Creative Commons: CHIUNQUE potrebbe utilizzare la vostra foto!

Ne avevo già parlato qui: "Creative commons: licenza a farsi rubare le foto", questo post è un po' la continuazione.
Questa mattina mentre stavo andando all'università ho trovato il muro dell'entrata pieno di poster di una mia fotografia, che ovviamente ho subito riconosciuta, ed anche nel resto della città ci sono dappertutto i manifesti con la mia foto.
Avevo caricato l'immagine un paio di anni fa su flickr.com con una licenza Creative Commons (attribuzione).
Quando carico qualcosa con questo tipo di licenza sono ben consapevole che potrebbe essere utilizzato da chiunque e magari anche per scopi non graditi da me, come appunto anche in questo caso. Il problema è che anche questa volta non è stata rispettata la licenza: che Obbligatoriamente richiede la segnalazione del autore; cioè l'attribuzione. Si tratta quindi di un utilizzo ILLECITO della fotografia.

Con questo post vi voglio ancora una volta ricordare di essere prudenti nel utilizzare il Creative Commons. Infatti Chiunque, e veramente Chiunque (anche degli estremisti), potrebbe utilizzare le vostre fotografie legalmente (se rispetta la licenza). E se guardo a tutte le foto di persone e anche bambini condivisi su flickr con questa licenza c'è veramente da preoccuparsi. 
Nuova Vecchia