Immagine JPG a 300dpi??? cosa è il dpi (dots per inch) [Dimensioni]

Ieri ho letto che la mia università realizza un piccolo concorso fotografico per la giornata porte aperte. e richiede che le foto vengo inviate, via email a 300dpi.
300dpi??? e poi? Insomma dicono soltanto che i file digitali devono avere 300dpi (e non è la prima volta, al' università, che mi vengono richieste immagini a 300dpi.)

Ma, quanto deve essere grande una Foto JPEG a 300dpi??
Allora.... non esiste risposta a questa domanda; poiché un file jpg non può avere 300dpi, se mai ppi, pixel per inch (pollice), ma anche in questo modo non si danno informazioni sulle dimensioni o risoluzione della foto.

Dicendo semplicemente quanti dpi deve avere una foto digitale, non ha senso!

Dpi significa dots per inch, = punti per pollice, e si riferisce alla risoluzione di un Immagine Stampata. Cioè la quantità di punti diversi che la stampante riesce a creare su una linea che misura 1 inch/pollice (2,54cm).

Ha quindi senso parlare di dpi soltanto in caso si ha intenzione di stampare.
Comunque non basta dire in che risoluzione (dpi) deve essere stampata l'immagine;
Infatti sia una piccolissimma immagine creata con la webcam che una foto scattata con una Reflex a 25 Megapixel possono essere stampati a 300dpi.
In questo caso è necessario sapere anche le dimensioni in cm (o pollici) della immagine finale, cioè della foto stampata (ad esempio 20x30cm, A4 ..ecc).
Solo fornendo le dimensioni (cm) della foto finale è possibile richiedere una certa risoluzione di stampa (dpi).

E allora come si misurano le dimensioni di un file JPG?
Le foto digitali vengono comunemente misurate in pixel. (non sai cosa sono i pixel? allora leggi su wikipedia).
Per avere informazioni sulla dimensione di un immagine digitale, il modo piu semplice è utilizzare il numero di pixel in altezza per quelli in larghezza. Ad esempio 2000x3000 pixel (px).
Altro modo per identificare le dimensioni è l'unità di misura: Megapixel (cioè il prodotto dei pixel in larghezza per altezza) esempio 2000x3000px = 6 MP (MP= Megapixel).

PS.Scriverò (appena ho tempo) una guida (forse anche una altro video tutorial) sempre qui sul blog su come ridimensionare immagini, in cui spiegherò anche come controllare dimensioni e risoluzione (dpi) di un immagine da stampare.
Nuova Vecchia