Migliore fotocamera Smartphone 2024

Come fotografi, siamo sempre alla ricerca degli strumenti migliori per catturare i momenti più preziosi della vita. E ammettiamolo: gli Smartphone hanno rivoluzionato il nostro modo di scattare foto. I giorni in cui ci portavamo dietro ingombranti fotocamere e obiettivi appartengono ormai al passato; oggi, gli smartphone sono dotati di fotocamere in grado di competere persino con le attrezzature professionali più avanzate. 
Parlo per esperienza personale: da appassionato fotografo di viaggio che fino a poco tempo fa portava sempre con sé una Reflex o una Mirrorless, ora mi ritrovo sempre più spesso a viaggiare solo con il telefono, e i risultati sono semplicemente sorprendenti.
Classifica delle migliori Fotocamere Smartphone
Classifica delle migliori Fotocamere Smartphone

I progressi nella tecnologia delle fotocamere degli smartphone sono stati straordinari. Sistemi multi-camera con focale diverse, sensori avanzati (con stabilizzazione) e software intelligenti che correggono luci, colori e che sono addirittura basati sull'intelligenza artificiale hanno trasformato i nostri telefoni in potenti dispositivi tascabili
Ora possiamo catturare ritratti, paesaggi e scene di strada con facilità e qualità eccezionali. E non dimentichiamo la praticità: la migliore fotocamera è davvero quella che hai sempre con te, pronta a scattare. 
Che stia esplorando un mercato affollato o ammirando il tramonto su un lago tranquillo, il mio smartphone è sempre al mio fianco, pronto a catturare lo scatto perfetto. Praticamente tutte le foto e video recenti sul mio Instagram sono state scattate semplicemente con il cellulare (vai dare un occhiata per ammirare i risultati: @alfieianni). 

Come fotografo di viaggio e di “Street Photography", ho scoperto che gli smartphone offrono una flessibilità e una discrezione impareggiabili. Posso confondermi tra la folla, scattare foto spontanee e catturare momenti autentici senza attirare l'attenzione. Inoltre, grazie ai recenti progressi nell'elaborazione delle immagini, posso essere certo che il mio telefono produrrà risultati dall'aspetto professionale. Anche lo sviluppo delle foto viene velocizzato e semplificato di molto; non ho più bisogno del PC e posso ritoccare tutto con un'Applicazione sul mio Smartphone.

In questo post condividerò quelle che secondo me sono le migliori fotocamere per smartphone sul mercato, pensate per fotografi come me che esigono una qualità d'immagine eccezionale. 
Più in basso spiegherò poi i metodi con cui ho cercato di individuare i prodotti migliori.
Infine elencherò le specifiche tecniche da controllare durante l’acquisto e il confronto dei vari modelli, in particolare riguardante il reparto fotografico. 
Quindi, immergiamoci e scopriamo il meglio del meglio, e vediamo come questi incredibili dispositivi possono migliorare la tua fotografia mobile.

Migliori Smartphone per Fotografia 2024

Che tu stia cercando la fotocamera ideale per fotografia o videografia, ho selezionato le opzioni migliori per te. Dai modelli di punta (fascia alta) ai contendenti a sorpresa (e più economici), questi smartphone impressioneranno anche i fotografi più esigenti.

1. Samsung Galaxy S24 Ultra

Il Migliore Smartphone per fare Foto
Il Migliore Smartphone per fare Foto

Questo dispositivo sarebbe la mia prima scelta se in questo momento dovessi acquistare il cellulare con la migliore fotocamera (senza badare al prezzo). 
Il Galaxy S24 Ultra si distingue per il suo sistema fotografico eccezionale, confermandosi come uno smartphone ideale per gli appassionati di fotografia. 
La configurazione a quattro fotocamere include un incredibile sensore principale da 200 MP, un obiettivo ultra-grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo da 10 MP con zoom da 10x (e zoom digitale fino a 100X), e un teleobiettivo per ritratti da 10 MP. 
La fotocamera si distingue non solo per le specifiche tecniche, ma anche per le sue prestazioni straordinarie. Il grande sensore principale di qualità e l'ampia apertura (f/1.7) garantiscono risultati eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) riduce efficacemente le vibrazioni. Inoltre, lo zoom digitale 100x si rivela estremamente utile per catturare soggetti distanti ed è senza dubbio lo Zoom più potente in uno smartphone.
Si tratta quindi di uno dei migliori smartphone per la fotografia, ma va anche detto che è un prodotto abbastanza costoso (attualmente disponibile per 900-1000 Euro).
Per chi volesse invece spendere un po 'di meno: ci sono anche gli altri modelli di casa Samsung, come il Galaxy S24 o S24+. La tecnologia rimane molto simile anche se con prestazioni leggermente minori. 
Comunque sia sono tutti degli ottimi prodotti e questo vale anche per i modelli dell'anno scorso. Per risparmiare ulteriormente è quindi possibile scegliere anche uno dei tanti modelli passati come il Galaxy S23, che rimane una valida scelta per chi necessità un'ottima fotocamera Smartphone.

2. iPhone 15 Pro

Migliore fotocamera Smartphone per fare Video
Migliore fotocamera Smartphone per fare Video

L'iPhone è uno dei dispositivi più utilizzati in ambito professionale. Molti fotografi e persino registi di film si affidano completamente a questo strumento, riuscendo a creare contenuti di altissima qualità. Dai servizi fotografici per musei/riviste alle scene cinematografiche, l'iPhone dimostra di poter competere con dispositivi professionali, raggiungendo risultati sorprendenti. 
Tutti i dispositivi di fascia alta sono in grado di competere tra loro senza differenze troppo evidenti, ma l'iPhone si distingue per la sua eccezionale capacità di registrare video, che lo rende superiore ai suoi concorrenti nel campo della videografia.
Considero il telefono di casa Apple quindi la prima scelta per chi si occupa soprattutto di video (e video sui social in particolare). 
Come per Samsung ci sono anche modelli più economici rispetto alla versione “Pro”, ad esempio l’iPhone 15 regolare, oppure appunto i modelli degli anni precedenti: iPhone 14 (senza però fare l'errore di scegliere uno dispositivo troppo vecchio: un Cellulare di 10 anni fa avrà ovviamente una pessima fotocamera).

3. Google Pixel 9

Anche Google ha iniziato a produrre smartphone, e la caratteristica principale di questi dispositivi è la fotografia basata sull'intelligenza artificiale. Google punta tutto sul software, che ottimizza e migliora le foto scattate, anche se l'hardware, ossia il sensore fisico della fotocamera, non è particolarmente impressionante, soprattutto se confrontato con la concorrenza. Tuttavia, grazie a un sistema sofisticato, il dispositivo è in grado di ritoccare automaticamente le fotografie, ottenendo il massimo da ogni scatto. Personalmente, preferisco modificare le foto secondo i miei gusti, ma per un principiante, una fotocamera che fa tutto da sé, creando risultati finali davvero piacevoli e dall'aspetto professionale, potrebbe essere la soluzione ideale.

4. Huawei Pura 70 Pro

Secondo DXOMARK, il più autorevole sito che confronta e classifica le fotocamere, il dispositivo di Huawei è il migliore in assoluto per la fotografia. Anch'io ero un grande fan ed utilizzatore di Huawei, e posso confermare che si tratta di un ottimo strumento per catturare foto. 
Purtroppo, qualche anno fa, Huawei è stata bannata dal sistema di Google ed utilizza ora un'alternativa propria. Cosa che rende i suoi Smartphone molto meno attraenti, soprattutto per chi necessita le app di Google ed in generale la possibilità di scaricare applicazioni sicure dal Play Store.

5. Honor Magic 6 Pro

Honor faceva parte di Huawei, ma parte della sua proprietà è stata spostata verso l’estero per non essere colpita dal ban di Google. L’ottima tecnologia fotografica di Huawei è quindi in parte ancora presente in questo dispositivo; dimostrato anche dal fatto che secondo DXOMARK l’Honor Magic è 2° in classifica delle migliori fotocamere smartphone. 
Si tratta di un ottimo smartphone con applicazioni Google integrate, ma che ha un prezzo un po' alto: 1200 Euro.

6. Xiaomi 14 Ultra

Un altro e ottimo marchio chinese è Xiaomi, ed il suo telefono di punta è attualmente il 14 Ultra. Ha 4 fotocamere ed incredibilmente tutte quante da 50MP: una normale, un grandangolo, un teleobiettivo e una camera periscopica. Altra cosa positiva è la collaborazione con la famosa azienda fotografica tedesca: Leica. Un telefono veramente completo ma purtroppo costa intorno ai 1400 Euro.

7. Oppo Find X7 Ultra

Su DXOMark lo smartphone classificato 3° è questo qui. Lo Smartphone sembra molto completo con ottime caratteristiche; ma personalmente non è una marca che mi convince.

8. Vivo X100 Pro

Anche Vivo fa parte della stessa azienda di Oppo. Ha delle ottime caratteristiche e le specifiche della fotocamera sembrano abbastanza valide.

Come individuare il migliore Camera Phone

Per fare questa classifica ho innanzitutto preso in considerazione i risultati che gli altri fotografi sono riusciti ad ottenere con il loro dispositivo. Sui social ci sono tantissimi professionisti che pubblicano i loro scatti e confrontano tra di loro i vari dispositivi. 
Altro importante fattore preso in considerazione è la classifica e le recensioni del sito: dxomark.com . Si tratta di un'organizzazione che fa varie test e confronti per individuare ed assegnare un punteggio per ogni prodotto sul mercato. DXOMARK analizza attraverso vari test scientifici le caratteristiche delle fotocamere, si tratta quindi di uno dei più autorevoli e affidabile test di questo tipo. 
In base a tutti questi fattori va innanzitutto detto che sono soprattutto i dispositivi di fascia alta quelli che producono le migliori foto e video. 

Caratteristiche e Specifiche tecniche da considerare in una fotocamera smartphone

Quando si tratta di scegliere il miglior smartphone con fotocamera, ci sono diversi fattori da considerare. Un buon dispositivo deve produrre immagini di alta qualità, essere facile da usare e soddisfare le tue esigenze specifiche. Ma cosa distingue un telefono con fotocamera davvero eccezionale? E come capire se la fotocamera di un telefono è buona e come individuare quello più adatto a te?

Per prima cosa, scegli uno smartphone con un sensore di alta qualità. Un sensore più grande e un numero maggiore di megapixel non garantiscono necessariamente immagini migliori, ma sono un buon punto di partenza. Ma ricorda che la qualità è più importante dei del numero indicato di pixel, conviene quindi investire in un telefono di fascia più alta con una buona reputazione (scegliendo anche una marca di elettronica buona e famosa, piuttosto che un prodotto chinese di basso costo).

Valuta anche se si tratta di un sensore con OIS (optical image stabilization), la stabilizzazione ottica del sensore è uno dei sistemi tecnologicamente più avanzati ed anche più costosi per migliorare le immagini scattate. La presenza di OIS viene sempre indicata nelle caratteristiche tecniche ed è quindi un ottimo metodo per riconoscere una fotocamera di qualità (essendo un sistema così costoso viene spesso utilizzato solo per la fotocamera principale, controlla quindi attentamente quali sono i sensori con stabilizzazione).

Altre specifiche tecniche importanti sono l'autofocus a rilevamento di fase (PDAF) e l'HDR (High Dynamic Range). Il PDAF assicura una messa a fuoco rapida e precisa e l'HDR migliora il contrasto, la profondità e la precisione del colore.

Considera anche l'apertura, che controlla la quantità di luce che entra nell'obiettivo. Un valore f-stop più basso (come f/1.8) significa un'apertura più ampia. L’apertura influisce anche sulla qualità del Bokeh e garantisce migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine c’è il punto principale da considerare: il tipo di obiettivo e numero di fotocamere presenti. Cioè oltre al obiettivo con focale normale, quasi tutti i dispositivi ora hanno diverse fotocamere nel retro con differenti tipi di focale. In particolare considera se hai anche bisogno di una fotocamera a Grandangolo (utile per paesaggi) o di una con obiettivo Tele/Zoom (per fare ritratti).

Ma non è solo una questione di specifiche tecniche: la qualità e la reputazione del marchio sono altrettanto importanti. Scegli smartphone di produttori rinomati, noti per la produzione di fotocamere eccellenti. Leggi le recensioni, confronta i campioni e chiedi consigli a chi conosci per avere un'idea di come un telefono con fotocamera si comporta nell'uso quotidiano.


Nuova Vecchia