Sunny 16 - Calcolare il tempo di esposizione senza Esposimetro

Le odierne fotocamere digitale hanno tutte incorporate una funzione per misurare la quantità di luce presente, e per impostare il giusto tempo di esposizione; tutto automatico - basta un click.
Non cosi però la mia vecchia analogica medio formato (completamente manuale). In questo caso si deve utilizzare un Esposimetro esterno per calcolare la luce; cioè quel apparecchio con la pallina biancha che probabilmente avrete visto in mano a fotografi di studio. Sono il metodo più preciso per misurare la luce, ma purtroppo anche molto costosi (200-300EUR); essendo utilizzati in particolare da professionisti.

Sunny 16 rule
Un metodo più semplice e gratuito è quello di utilizzare la "Regola del f16" o "Sunny 16 rule".
In sostanza permette di stimare il tempo di esposizioni ed apertura in base alle condizioni di luce (ovviamente non con precisione).
La regola dice: Se c'è "Sole" è necessario utilizzare un apertura di f/16 con il tempo di esposizione corrispondente al valore Iso della pellicola. Cioè, se si utilizza un Rullino ISO100, si deve utilizzare un tempo di esposizione di 1/100s (1/200s con ISO200 e 1/400s con ISO400...). Se invece è "Nuvoloso" si deve utilizzare un'apertura di f/8 - sempre con la velocità corrispondente al valore ISO.
In questa tabella (in basso) potete vedere tutti i tipi di condizioni di Luce con impostazioni da utilizzare:


La regola non impone ad utilizzare esattamente quel valore di apertura ed esposizione; ma indica il loro rapporto. Se quindi è "Nuvoloso" (f/8) e volete utilizzare un apertura più ampia (f/5.6); è possibile adattare il tempo di esposizione (esempio 1/200s con Iso100).

Calcolatore Esposizione - Fai da te
Per calcolare meglio il rapporto tra tempo e apertura - potete utilizzare questo cartellino; permette di spostare la barra indicando le impostazioni migliori.

Con la Digitale a presso
In alternativa è anche possibile utilizzare la Fotocamera-Digitale come esposimetro. (se la digitale non ha lo stesso obiettivo e dimensioni sensore/pellicola del analogica; non è pero coretto riprendere pari pari i valori di apertura ed esposizione indicati - ma saprete comunque super-giù l'intensità della luce).
Nuova Vecchia