Come Correggere Sovraesposizione/ aree sovraesposte [Photoshop video Tutorial]

In questo post vi spiego come correggere le aree "bruciate" di un immagine; cioè le zone non correttamente esposte in una fotografie, con parti molto scure/in ombra e parti molto chiare.
Il miglior metodo per prevenire direttamente allo scatto questi errori: sarebbe quello di utilizzare un filtro polarizzatore.
Se non ne avete potete utilizzare un piccolo trucco in Photoshop.
Esistano ovviamente diversi metodi: il più semplice è forse quello di utilizzare lo strumento "Luci/ Ombre..", raggiungibile da: "Immagine" >> "Regolazioni" >> "Luci/ Ombre". Spesso però questo effetto non sembra molto naturale.

Ecco come ho invece proceduto per l'immagine in alto:
Aprite la foto e andate nel menu "Canali": lasciando premuto il tasto "Ctrl" cliccate sulla piccola immagine "RGB". In questo modo saranno selezionate tutte le zone sovraesposte nella foto. Ora scegliete lo "strumento seleziona" e cliccate poi sul immagine con il tasto destro scegliendo: "Crea livello copiato". Se impostate questo nuovo livello su "Moltiplica": le parti chiare diventeranno più scure e meglio visibile; quasi come se aveste utilizzato un filtro polarizzatore.
In questo video qui in basso potete vedere passo dopo passo come procedere.
Nuova Vecchia