perché le fotocamere sono Nere?


Se siete possessori di una Fotocamera Reflex, sicuramente sarà di colore Nero.
Praticamente tutti i produttori sono d'accordo: la fotocamera deve essere Nera (tranne che per qualche edizione speciale- come la Pentax qui in alto). Certo, per le compatte la cosa è un po diversa: anche se prevale comunque il nero (o grigio), ora sono di tutti i colori possibili - ma la reflex resta Nera.

Ma perché nera?

Innanzitutto ormai è diventato usanza: il nero indica professionalità, alta-tecnologia e serietà.
Difficilmente chi entra nel modo della fotografia "professionale" (amatoriale avanzata/ reflex) sceglierebbe qualcosa di colorato; che magari sembrerebbe troppo un giocatolo.

Inizialmente però il nero fu scelto per evitare riflessi - in particolare negli scatti in studio (oggetti lucidi o in ritratti da vicino) e nella macro fotografia; il corpo ed obiettivo di colore scuro aiuta a non rendere visibile la fotocamera come riflesso. C'è persino chi si veste tutto di nero per non alterare l'immagine con il colore/luce riflessa dei vestiti.
Altro motivo è che il nero è molto più discreto - una fotocamera colorata salterebbe subito nel occhio. Il nero è quindi anche la miglior scelta per street photography ed il reportage.
Nuova Vecchia