Viaggio in India: Quando andare?

I miei primi viaggi li facevo sempre durante le vacanze estive, e avendo letto in tutte le guide che per via del Monsone non è il periodo giusto per andare in india; l'ho purtroppo evitata per molti anni. In realtà non è poi un periodo cosi male per andarci. Nel frattempo ho fatto molti viaggi in india ed in stagioni diverse; ecco quindi una piccola guida su quando andare.
Pioggia breve a Haridwar

Considerate che in tutti i periodi del anno esiste almeno un area geografica indiana che ha il clima ottimale per essere visitata; l'india è infatti un paese molto vasto e con un clima molto distinto da una regione al altra.

Il Triangolo D'oro (Nuova Delhi, Taj Mahal e Rajasthan)

La maggior parte dei turisti che fa un breve viaggio in india attera a Delhi, va a visitare il Taj Mahal (Agra) e poi in base al tempo a disposizione va in giro per il Rajasthan (Jaipur, Jodhpur, Udaipur, Jaisalmer, Pushkar). L'unico periodo che secondo me non è molto confortevole per questa area è il "periodo caldo": Maggio e Giugno sono molto caldi, ma veramente molto caldi, con temperature che spesso superano anche i 40°C. Dopo il Caldo arriva il Monsone, cioè la stagione delle piogge: a Luglio, Agosto e Settembre piove molto e la temperatura rimane sopra i 30°C. Nella maggior parte dei casi le piogge durano solo pochi minuti fino a qualche ora e poi ritorna il sole, ma può anche capitare che per qualche giorno pioverà in continuazione. Il periodo è però secondo me comunque accettabile. Dopo il monsone arriva l'alta stagione turistica, che va da Ottobre fino a Marzo: la temperatura è mite e molti considerano questo periodo il più gradevole. Da dicembre a febbraio è inverno, che rimane comunque secco e soleggiato ma la temperatura può scendere anche sotto i 20°C.

Varanasi (Uttar Pradesh)

E' una delle principali destinazioni turistiche ed ha supergiù lo stesso clima del "Triangolo d'Oro" ma forse con un po' di umidità in più. Ho scritto nel precedente paragrafo di evitare la stagione calda (Maggio-Giugno)... beh io ci sono stato, eco un mio post Instagram del 6 Giugno:

A post shared by Alfie (@alfieianni) on


C'era veramente molto caldo, tutta la settimana la temperatura era intorno ai 47/48°C. Questo periodo è sconsigliato da tutti per ovvie ragioni, ma personalmente credo che ci siano molti buoni motivi per visitare Varanasi anche durante il periodo caldo. Il fiume Ganges è infatti al suo più basso livello durante questo periodo ed è quindi possibile vedere tutte le scalinate che portano al fiume, inoltre essendo cosi caldo è possibile vedere tantissime persone che fanno il bagno nel fiume, quindi un ottima opportunità fotografica. Il periodo del Monsone inizia a Luglio e va fino a Settembre; durante questi mesi il fiume si riempe d'acqua e non è più possibile camminare lungo il Ganges che è la principale attrazione turistica. Verso Ottobre il livello del fiume inizia a scendere e diventa più fresco. Durante l'inverno il clima e mite e buono per viaggiare ma non ci sono molte persone che fanno il bagno nel Ganges. A Marzo e Aprile il tempo diventa più piacevole e caldo, ma ci sono moltissime farfalle e zanzare lungo il fiume durante questo periodo, sopratutto di sera.


A post shared by Alfie (@alfieianni) on
Foto scattata a Varanasi nel mese di Giugno (negli altri mesi non ci sono cosi tante persone)


Himalaya: Kashmir/ Himachal Pradesh


Il clima qui è montano. Quindi mentre nel resto del paese c'è il caldo irresistibile molti turisti vanno a rinfrescarsi qui. Da Maggio a Ottobre il clima è piacevole ed ottimo per viaggiare e fare Trekking.


Il Sud lungo la costa occidentale (Mumbai, Goa, Kerala)


Qui il clima è Tropicale ed umido. C'è caldo tutto l'anno ma non è cosi intenso e insopportabile come al nord. Il monsone è invece molto più intenso; e da Giugno a Settembre piove molto. Di solito la pioggia va e viene durante la giornata, Mumbai è quindi comunque ben visitabile anche durante il periodo delle piogge. Goa la consiglio invece solo durante l'alta stagione da Novembre a Marzo; perché negli altri mesi e veramente deserta e noiosa.


Nuova Vecchia