Miglior Smartphone per fare Foto e Video 2016

La migliore fotocamera è quella che hai con te, e dato che i cellulari hanno ormai sostituito completamente le fotocamere compatte, ho deciso di fare un elenco dei Smartphone migliori per scattare fotografie e fare video.
Non è una classifica in quanto tutti hanno i loro Vantaggi e svantaggi diversi.

Ecco i migliori Smartphone del 2016 (-2017) per Fotografare e fare Video.



Google Pixel / Pixel XL

E' il primo Smartphone prodotto da Google ed è considerato da DxOMark (un dei più famosi siti che fa test sulla qualità delle foto) come la migliore Fotocamera in uno Smartphone. Scatta foto a 12Megapixel, che in realtà non sembrano tanti ma in cambio i pixel sono molto grandi (1.55μm) e quindi con un ottima performance anche con poca luce.  L'Apertura della lente è di f/2.0 quindi non tanto luminosa quanto la concorrenza, ma in cambio l'autofocus è tra i più veloci di tutti. Permette la ripresa di Video in 4k (30fps) ed ha inoltre a quanto pare un ottimo stabilizzatore (EIS). Prezzo di lancio intorno a 759€ per il Pixel e 899€ per Pixel XL.



Asus ZenFone 3 Deluxe

Uno Smartphone molto meno noto ma con ottime caratteristiche. Fotocamera con Sensore Sony da 23 Megapixel e la possibilità di registrare video 4k con uno stabilizzatore sia ottico che elettronico (OIS e EIS).



Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

 Beh che dire; è il più noto smartphone in questo elenco. Ottima fotocamera 12 Megapixel e Video 4k.



Huawei P9 / P9 Plus
Questo smartphone è il risultato di una collaborazione tra Leica e Huawei. Possiede una doppia fotocamera da 12 Megapixel, con un sensore che scatta a colori e l'altro in bianco e nero. La fusione dei due scatti permette di catturare meglio la luce, i contrasti e i colori. Inoltre ha la capacità di fare video in 4k.



iPhone 7 / 7 Plus
Anche l'iPhone ha una doppia fotocamera, in questo caso però la seconda fotocamera serve per Zoomare, ha infatti una lunghezza focale maggiore rispetta alla fotocamera primaria standard che è più a grandangolo. Foto con 12 Megapixel ed ottimi video (4k) con probabilmente la migliore stabilizzazione.



LG V20 e LG G5
Entrambi con una doppia fotocamera simile al iPhone ma invece che ad avere un Tele obiettivo in questo caso la secondo fotocamera è ancora più a grandangolo (fisheye) rispetto a quella normale primaria. Inoltre nel V20 è possibile impostare manualmente anche per il video (4k) tutti i parametri, quindi molto professionale. E la migliore cosa è che ha anche la batteria rimovibile e sostituibile.



Sony Xperia X Performance
23 Megapixel, ed i sensori Sony sono in generale molto buoni.



HTC 10
Ottima fotocamera e prima che fosse annunciato il Google Pixel, questo veniva considerato il migliore Smartphone per fare photo (secondo DxOMark). Inoltre a differenza del telefono di casa Google, qui è disponibile anche uno stabilizzatore Ottico (OIS) che permette di scattare meglio anche con poca luce.
Nuova Vecchia