Reportage di viaggio #1: I Pellegrini di Haridwar (India)


Haridwar
Tra tutti i luoghi che ho visitato Haridwar è definitivamente uno dei miei posti preferiti. Letteralmente il nome della città significa "Porta d'ingresso di Dio" ed è una delle città sacre del Induismo. Si trova nel India del Nord (tra Delhi e Rishikesh) sulle sponde del fiume Ganges ed ha ca. 150.000 abitanti.

Fire Blessing
Haridwar è particolarmente conosciuta per il "Kumbh Mela", il festival religioso più grande del mondo (fino a 70 milioni di partecipanti) che viene celebrato ogni 3 anni a rotazione in una delle 4 città sacre; tra cui appunto ogni 12 anni a Haridwar.

two sadhus
Dopo aver visitato le principali mete turistiche dell'India non sapevo dove altro andare; ho quindi preso il mio portatile ed aperto il sito di Steve McCurry, ed è li che ho visto alcune fotografie pazzesche e molto interessanti che erano state fatto propria li ad Haridwar durante il Kumb Mela, e cosi ho deciso di andarci (anche se non durante la festa).

Lord of the Snakes
Ricordo ancora bene il mio primo giorno in questa città, il più orribile di tutto il viaggio in india, sono arrivato di pomeriggio e dopo aver preso un albergo che non faceva tanto schifo quanto i 10 precedenti che avevo ispezionato, mi sono diretto verso il centro. Purtroppo a metà strada arrivò il monsone; ho quindi cercato riparo nel "ristorante" più vicino, per poter finalmente cenare (non avevo neanche pranzato sul treno); un locale scuro con alcuni topi che camminavano per terra; ed è qui che mi son beccato la mia prima intossicazione alimentare da cibo vegetariano. Senza andare in dettaglio; la notte era terribile, e il prossimo giorno volevo quasi lasciare la città. Ma per fortuna sono rimasto,  ho trovato un buon ed economico albergo, gestito da una famiglia simpatica, restando per due settimane e se avrei avuto più tempo (il visto stava scadendo) sarei rimasto anche più a lungo.

Rain
Una delle cose che mi piace particolarmente di Haridwar è che è una città molto "autentica" e non globalizzata, quasi senza alcun turista occidentale. Ci sono tuttavia moltissimi pellegrini che vengono da ogni parte dell'india per farsi il bagno nel fiume Ganges. Poco fuori della città ci sono anche dei campeggi pieni di bus e trattori in cui le persone dormono durante la loro visita; molti dormono anche lungo le sponde del fiume, a terra o in Tende improvvisate di plastica.

home
Ogni sera tutti i pellegrini si radunano nelle vicinanze del tempio principale per celebrare il Ganga Aarti, un rituale religioso con musica preghiere e molte candele.

sleeping on the gangesGnges at night

fire

Gnges at night

Sadhu

The kid #2

praying

ॐ

acrobats

happy girl

Fire

O

seller in the sun

smartphone photography

Coin fisher

Coin collector

Gnges at night

Ashok

Dark

two girls

IMG_1463

temple

kid #6

haridwar boy

Haridwar at night

















Nuova Vecchia