I Migliori Smartphone/ Cellulari per scattare fotografie (2013-2014)

La migliore fotocamera è quella che hai con te, e dato che i cellulari hanno ormai sostituito completamente le fotocamere compatte, ho deciso di fare un elenco dei cellulari migliori per scattare fotografie (Ottobre 2013).

1. Nokia Lumia 1020

Il Nokia 1020 ha il sensore più grande di tutti gli smartphone e riesce a scattare con una risoluzione di 41 Megapixel, altro vantaggio è lo stabilizzatore ottico ed un flash tradizionale allo Xeno. Tutto sommato offre la migliore qualità fotografica in un cellulare. Unica pecca (a parte il sistema operativo) e che nella parte posteriore non riesce a rimanere tanto sottile quanto la concorrenza. Disponibile a partire da 620EUR.

1. Sony Xperia Z1

E' attualmente il cellulare Android con il sensore fotografico più grande (sensore Sony Exmor RS™ da 1/2,3”) e pertanto condivide il primo posto di questa classifica insieme al Nokia 1020. E' molto sottile (8.5mm) e scatta con una risoluzione di ben 20.7 Megapixel, utilizzando un obiettivo grandangolo (equivalente di 27mm) con apertura f/2.  Disponibile a partire da ca. 630EUR.

3. LG G2

Questo smartphone ha una fotocamera da 13 Megapixel con lente in cristallo di zaffiro (che non si graffia facilmente) e 9 punti di messa a fuoco. Il punto forte è invece lo stabilizzatore ottico (OIS), molto utile in condizione di scarsa luminosità. Disponibile a partire da 480EUR.

4. Samsung Galaxy Note 3

Il Note 3 ha una fotocamera da 13 Megapixel con la possibilità di scegliere nelle impostazione tra diverse funzionalità ed effetti (come HDR, Panorama, Drama Shot, Sound & Shot, Foto animate..ecc). E' inoltre uno dei primi smartphone con la possibilità di registrare video ad una risoluzione di 4k.Disponibile a partire da 620EUR.

5. iPhone 5s

Fotocamera da 8 Megapixel (pixel da 1,5µ, quindi più grandi del model precedente) ed apertura da f/2.2. La fotocamera ha inoltre un rivestimento dell'obiettivo in cristallo di zaffiro ed utilizza un dualflash (2 flash LED di diversi colori) per illuminare meglio la scena. Disponibile a partire da 870EUR.

6. Samsung Galaxy S4

Ha un ottima fotocamera da 13 Megapixel con la possibilità di scegliere nelle impostazione tra diverse funzionalità ed effetti (come HDR, Panorama, Drama Shot, Sound & Shot, Foto animate..ecc). Disponibile a partire da 470EUR.

7. Samsung Galaxy S4 Zoom

E' un ibrido tra fotocamera e smartphone. Riesce a scattere foto ad una risoluzione di 16 Megapixel e di Zoomare fino a 10 volte. E' possibile utilizzarlo anche come telefono/Smartphone (con Sim) ma la forma e le dimensioni sono quelli di una fotocamera compatta. Disponibile a partire da 430EUR.

Nuova Vecchia