Ritoccare e Convertire Foto RAW in viaggio, online e da penna usb

Il software da portarsi dietro durante le vacanze, per modificare le proprie foto anche in Viaggio.


Io scatto quasi esclusivamente nel formato RAW, purtroppo questo formato è però un po difficile da condividere; la maggior parte dei siti e dispositivi non lo riconosce e per aprirlo è spesso necessario installare del software specifico.
Cercavo quindi un modo semplice per modificare e convertire le mie foto anche quando sono in viaggio, in un internetcaffe o da pc che non è mio.


Ho innanzitutto trovato questo sito qui che converte i file RAW (.CR2 di Canon e .NEF di Nikon) direttamente online dal browser, senza quindi installare alcun software. L'upload è però veramente lento (con file di +20mb) e spesso si blocca (forse colpa della mia connessione).

La soluzione migliore è invece una penna USB con installato tutti i programmi necessari e che può essere utilizzata da qualsiasi pc.
Su questo sito trovate alcuni software in versione portable. Io mi sono scaricato Rawtherapee portable; l'equivalente di Adobe Lightroom, ma ci sono anche altri programmi di fotoritocco come: GIMP, Photofiltre, XnView e AniFX.
Nuova Vecchia