I Migliori obiettivi per fare Ritratti

Portrait By DARREN ST0NE (CC)

Esistono una marea di obiettivi diversi tra cui scegliere per la propria fotocamera reflex, ed ognuno di essi ha un proprio scopo. In questo post vi voglio quindi presentare i migliori obiettivi per chi ha deciso di dedicarsi alla fotografia di Ritratti. 

Quando si fotografa un Ritratto; di solito si cerca di scegliere un obiettivo che ritrae le persona come percepita ad occhio nudo, cioè il più naturale possibile.
In teoria non sono quindi adatti gli obiettivi Grandangolo (10-24mm), poiché deformerebbero visivamente la faccia (farebbero sembrare ad esempio il naso troppo grande). 
Poco adatti sono anche i Teleobiettivi da 200mm in su, che in generale appiattiscono molto facendo sembrare la scena molto bidimensionale. 
La migliore soluzione sono quindi gli obiettivi con una lunghezza focale che va da 50-135mm. 
Un altro aspetto importanti da prendere in considerazione; è la luminosità del obiettivo. Infatti nei ritratti si cerca di concentrare l'attenzione sul soggetto: rendendo la persona molto nitida e lo sfondo sfocato. Per fare ciò è necessario una grande apertura del diaframma: ad esempio f/1.4 o f/2.8. 

Alcuni obiettivi consigliati:
Se avete una fotocamera con sensore APS-C: un buon obiettivo per iniziare a fare ritratti sarebbe il classico 50mm fisso. Per Canon c'è il 50mm f/1.8 che è anche il meno costoso (ca.100 euro) ed un più professionale  50mm f/1.4 (ca. 335 euro). Per Nikon c'è l'economico Nikkor 50mm f/1.8 e la versione più luminosa con f/1.4.
Per una fotocamera full frame (e non solo) l'ideale sarebbe invece un 85mm: come il Canon 85mm 1.8 (disponibile anche con apertura f/1.2) o l'alternativa di Samyang con f/1.4 o Sigma. Per Nikon c'è il Nikkor 85mm f/1.8.
Ottimi e purtroppo più costosi (ca. 1500) sono gli obiettivi  fissi a 135mm: Nikkor 135 f/2 DC (consigliato tra l'altro da Ken Rockwell) o Canon 135 f/2L USM.
E' possibile ovviamente utilizzare anche obiettivi Zoom come il 24-70mm f/2.8L USM,  in generale però hanno il loro prezzo se scelti con una grande apertura. Un esempio professionale potrebbe essere il Canon 70-200mm  f/2.8 USM L (che costa molto meno con apertura f/4).

Nuova Vecchia