7 Domande a LucaFaz



1.Presentati per favore:
Dall'inizio dell'anno scorso lavoro solo come fotografo, prima la fotografia era un hobby poi una passione sempre più travolgente fino a quando dopo alcuni corsi serali e molto studio autonomo ho deciso di fare il salto e di lasciare il vecchio lavoro in azienda.
Adoro fotografare persone dai ritratti ai book di aspiranti modelle alle foto più intense di coppie in dolce attesa.
Lavoro e vivo tra Milano e Venezia dove collaboro spesso con coppie di stranieri che scelgono di sposarsi in questa cornice meravigliosa.

2.Quando hai iniziato a fotografare?

Con impegno nel 2008, prima a tempo perso per catturare ricordi.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Le persone che fotografo e le orecchie per ascoltarle prima di tutto il resto, in quanto ad attrezzatura:
Canon 5mk2 come macchina e obiettivi tendenzialmente a focale fissa ( 17mm, 24mm decentrabili, 50, 85 e 100mm fissi e molto luminosi).
Come luci quelle che la fortuna mi mette a disposizione se posso scattare con luce naturale altrimenti flash in softbox  e luci continue led per i neonati che non apprezzano né i lampi né il calore.
A volte quando il cliente lo chiede in studio ma trovo che ruoli più reali come case o anche semplicemente contesti urbani aiutino molto a raccontare qualcosa di più


4.Chi o cosa ti ispira?
90% dei casi il cliente, cerco di dedicare molto tempo alla fase di preparazione iniziale in cui faccio domande e ascolto in modo da capire cosa voglia creare e soprattutto quali emozioni voglia suscitare nelle persone che vedranno le immagini.
Questa fase è vitale per avere sempre nuove ispirazioni ed idee.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Meno di quanto vorrei, riesco a prendere la macchina fotografica in mano per 2-3 gironi a settimana, il resto del tempo è trascorso preparando i servizi fotografici, occupandomi della postproduzione, e studiando per sviluppare nuove capacità come quelle collegate alle riprese video o quelle per produrre autonomamente progetti editoriali per ipad

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.

Ecco qui, dicevo che il 90% delle ispirazioni viene dai clienti e quest'immagine appartiene al rimanente 10% avevo appena salutato una coppia di americano dopo un lavoro di ritratti ambientati a Venezia quando ho notato questa disegnatrice al lavoro che mi ha portato a realizzare uno scatto immediato.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Di affrontare una domanda scomoda ma utilissima legata al perché si fotografa, le risposte saranno preziosissime per identificare la direzione in cui concentrare i propri sforzi sviluppando così uno stile personale.

Luca nel web:
Nuova Vecchia