7 Domande a Fiorenzo Pepe

prima foto Chiocciola Cornu Aspersum



   
1.Presentati per favore:
Ciao, sono Fiorenzo Pepe, sono di origine Campana,ma da 7 anni vivo nella meravigliosa terra di Sicilia.
Interessato al mondo della fotografia come hobby (dapprima con la pellicola e oggi al digitale) trovo che chi è davvero innamorato di quest’arte ne può trarre solo giovamenti sia psicologicamente che produttivamente in quanto mezzo di creatività ed espressione…
Vivo e respiro il mondo della fotografia e potrei parlarne all’infinito…
La mia vita è e sarà quella di raccontare con le mie immagini: la luce e i colori della natura.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Galeotto fu quello studio di Geometra dove io ero tirocinante e i componenti di quello studio avevano tutti la passione per la fotografia, riuscendo a coinvolgere anche me…
E sto parlando di oltre 10 anni fa…
Partito con una Yashica a pellicola e da li un continuo divenire. Da passione e hobby nel fotografare “di tutto un pò” all’amore per la fotografia naturalistica invogliandomi anche a studiare la natura,gli insetti e gli artropodi questo per sapermi muovere nei campi e nel saperli cercare. Diventando da un semplice interesse ad un vero e proprio stile di vita.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Per la mia fotografia, uso solo ed esclusivamente luce naturale, niente flash se non in rarissime occasioni.. In assenza di uno sfondo idoneo, utilizzo dei pannelli rudimentali colorati.
La macchina fotografica che utilizzo al momento è una Lumix e poi ovviamente Photoshop cs4.

foto seconda Cavalletta o Locuste





4.Chi o cosa ti ispira?
Essendo un fotografo naturalista, m’ispira la bellezza insita nella natura con le sue forme e colori e in particolar modo agli animaletti che la popolano.
Penso che la gente presa dai tempi frenetici, non avrà mai modo di cimentarsi all'osservazione (da vicino) dei soggetti in miniatura per carpire i colori meravigliosi e i diversi aspetti che ognuno di loro presentano… Il mio compito sarà anche quello di ritrarli (nel modo migliore) nel loro ambiente e farli conoscere a tutti.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Essendo la mia una fotografia naturalistica, le stagioni migliori come ben si sa sono la Primavera,l’Estate e l’Autunno e ad essa dedico gran parte del mio tempo libero…
Ma in realtà,mentalmente sono sempre orientato alla ricerca di una fotografia migliore e originale.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.

migliore scatto Ragno Thomisus onustus


Sono affascinato dalla luce e colori della natura e quindi adoro tutte le immagini che pubblico…
Ho fatto uno studio sul colore e la sua complementarità. Ho aggiunto nella mia fotografia sfondi rudimentali per soddisfare l’esigenza di questo studio…Tra le tante sfaccettature cromatiche merita tanta evidenza il mimetismo criptico,cioè la capacità dei soggetti di essere invisibili ai predatori (ma anche per alcune specie alle loro vittime) assumendo i colori e le forme dell’ambiente in cui vivono.
Questo scatto, oltre a piacermi particolarmente, rappresenta al meglio: luce, colori e mimetismo cromatico ed è grazie a fotografie come queste che mi spingono a crearne di nuove andando alla ricerca dell’originalità che è ancora allo stato acerbo.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Da autodidatta consiglio per prima cosa di guardarsi dentro e capire se la passione c’è…
Superato ciò è semplice: devi sceglierti, in base a ciò che senti e desideri, un tema .
Fatto ciò imparare le regole della fotografia di base che si trovano su testi in libreria o su internet.
Le regole di fotografia di base serviranno a colui che ha “buon occhio”e una particolare sensibilità ed empatia nell'arricchire il fotogramma. Superato ciò sarete pronti a confrontarsi con altri fotografi accettando critiche e farne tesoro.

Fiorenzo Pepe nel web:
BLOG Insect Connect : http://gliinsetti.blogspot.it/
Pagina facebook : https://www.facebook.com/fiorenzo.pepe

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia