7 Domande a Epifani Filippo



1.Presentati per favore:
Sono Epifani Filippo,ho 23 anni,vivo tra la mia amata umbria e Firenze,città dove studio. Sono un laureando in visual design,mi piace molto il disegno a matita e amo fotografare.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare intorno ai 15 anni,incuriosito dalla fotografia. Quando mi è stata regalata una piccola digitale ho iniziato a scattare qualche foto in più, e dentro me cresceva la voglia di approfondire con la fotografia e dedicare a lei più tempo. 3 anni fa ho acquistato la mia prima reflex e in quel momento è nata questa passione.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Per la maggior parte dei miei scatti utilizzo una Canon 450d, ho 3 ottiche che utilizzo in maniera particolare: un canon 18-55IS, un fish-eye 8mm della Samyang(acquistato a un prezzo stracciato,e con ottima resa)
ed un canon 55-250IS. La maggior parte dei miei scatti li modifico in post produzione con Photoshop Cs5 o Lightroom 3(molto buono!). Non uso luci particolari o flash aggiuntivi,amo fotografare le varie scene sempre grazie all'atmosfera che solo la luce solare può creare.



4.Chi o cosa ti ispira?
Amo sfogliare le foto della National Geographic. I loro fotografi sono molto attenti a cogliere il giusto scatto ed il giusto dettaglio per esprimere al massimo la scena che si trovano di fronte. I loro scatti sono molto naturali e pieni di espressione.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
L'impiego che metto per fotografare dipende molto dal mio tempo libero, A volte la mia fotocamera resta in solitudine ma cerco sempre di farla uscire il più spesso di casa. In particolar modo durante i viaggi e le uscite nel tempo libero mi piace molto dedicare del tempo a lei.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.



Questo è uno dei miei scatti preferiti, perchè mi ha subito colpito per il contrasto che esalta il passaggio tra il giorno e la notte.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Il consiglio che potrei dare a chiunque inizi con la fotografia è quello di riuscire costantemente a vedere le cose con un altro punto di vista e percepire le cose con un ottica diversa. Essere sempre aggiornati e interessanti alla fotografia,e sopratutto non scoraggiarsi mai.


(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia