7 Domande a Stefano Santucci


1.Presentati per favore:
Mi chiamo Stefano Santucci, sono nato a Cremona e ora vivo a Firenze dove sto finendo gli studi di Psicologia.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Un po' da sempre. Ma ho cominciato ad interessarmi in modo più approfondito negli ultimi mesi.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Per adesso utilizzo una EOS 550D a cui ho abbinato un Canon EF 85mm f1.8 e un Canon EF 28mm f1.8. Non uso mai il flash e le foto che faccio vengono poi ritoccate nei toni con Aperture 3.0 e la suite CS5 di Photoshop.



4.Chi o cosa ti ispira?
Le persone. Faccio un tipo di fotografia che si potrebbe definire "di strada" e "cinematografica": di strada perchè cerco di riprendere sempre persone in momenti naturali e in scene di vita quotidiana (che sia in strada, al supermercato, al pub o al parco), cinematografica perchè ogni scatto ha lo scopo di cercare di trasmettere una storia, di emozionare, proprio come se il soggetto fosse all'interno di un film (a cui spesso mi ispiro tanto da darne il titolo alla foto).
Mi sono reso conto che durante il giorno, nella realtà che ci circonda, succedono moltissime cose a cui non diamo la giusta attenzione. Lo scopo delle mie fotografie è quello di cercare di ridargliele, di cogliere tutto questi momenti persi in cui vince la spontaneità dei soggetti piuttosto che l'impostazione innaturale che si impongono di avere.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Ogni giorno almeno un'oretta. Sto partecipando infatti ad un progetto personale ([Life Is Art] Project 365 • 2011) nel quale mi sono imposto di scattare una fotografia al giorno per un anno intero. A volte gli impegni di alcune giornate rendono tutto ciò molto difficile e sono costretto a fare le cose con la macchina in spalla, in altre ho più tempo per dedicarmene. Per me fotografare è un bellissimo gioco, un modo per rilassarmi. Guai se mancasse.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.


Questa è la mia foto preferita. Sono affezionato al film che la rappresenta e, per di più, questa è stata la mia prima fotografia ad apparire nell'Explorer su Flickr.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Consiglio di seguire un proprio stile, di inventarlo se ce ne fosse bisogno, di non lasciarsi prendere dallo sconforto se all'inizio tutto sembra essere difficilissimo. Col tempo ognuno si sintonizza sempre meglio su se stesso e su ciò che realmente vuole fare.

Stefano Santucci nel web:
Streming su Flickr: http://www.flickr.com/photos/tastino0/
La mia Pagina su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Tastino0-Photography0/148134528578512
La mia Pagina su Twitter: http://twitter.com/tastino0


(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia