Backup delle Foto e Dati

Il backup, copia di sicurezza o copia di riserva in informatica indicano un'operazione atta a prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer.

Salvare una copia delle fotografie che fate è importante, perché il formato digitale è estremamente sensibile. Facilmente il vostro disco rigido del PC può rompersi; magari per qualche errore di costruzione, danneggiamento per mal utilizzo (se vi cade a terra), attacco virus..ecc. In questo post vi spiegherò come fare un backup di sicurezza delle vostre fotografie e file in generale.

Io utilizzo degli Hard Disk esterni per il Backup
Salvo tutti i miei file su due dischi esterni (3,5") da collegare via USB. Non utilizzo software, ma copio tutto manualmente. Per facilitare la sincronizzazione con l'Hard disk esterno, cerco di archiviare i file seguendo un percorso di questo tipo: >> "Disco/Immagini/anno/mese/nome cartella".

Backup online
Per fare il backup seriamente via internet è necessario utilizzare un servizio a pagamento. "flickr" ad esempio permette, nella versione Pro, di caricare infinite fotografie (solo immagini) al prezzo di 20Euro/anno. Se dovete invece salvare anche altri tipi di file: vi consiglio Mozy (a partire da 4 euro al mese). Anche con il metodo online è comunque sempre necessario mantenere una seconda copia da qualche altra parte.

RAID
Utilizzando un Box come questo, potete salvare i vostri file su due dischi contemporaneamente.

Backup automatico Apple
Time capsule è un apparecchio che salva tutti file automaticamente, anche via wifi. 

Masterizzare CD e DVD
Questo è un sistema poco affidabile, un dvd masterizzato è molto delicato ed ha una durata media di ca. 5-10anni.

PS. vi ricordo che i file sono soltanto sicuri se salvati in due posti diversi.
Nuova Vecchia