Obiettivi a lunghezza focale fissa; perchè sono migliori

Con questo post voglio spiegarvi perché consiglio gli obiettivi a lunghezza focale fissa. Ora sono tre mesi che posseggo il Canon 50mm f1.8 e devo dire che è semplicemente fantastico; è quello che più spesso porto con me per fotografare (per il momento). La maggior parte delle fotografie che ho scattato in vacanze quest'estate le ho create utilizzando quest'obiettivo.

Il vantaggio maggiore degli obiettivi fissi è la Luminosità; infatti permettono di avere una grande apertura (f1.8, 1.4, 1.2..) ad un prezzo molto basso (ca. 100EUR nel mio caso).

L'alta luminosità permette di utilizzare questi obiettivi anche in situazioni di poca luce; come in questa foto, che ho scattato in buia notte con una sola piccola fonte di luce (a gas).

Inoltre grazie alla grande apertura del diaframma è possibile avere una profondità di campo molto corta, in questo modo si possono scattare oggetti o persone in primo piano con uno sfondo molto sfocato, adatto di conseguenza soprattuto per Ritratti e fotografia Macro.

Altri Vantaggi Sono il Peso e la Qualità Ottica.
Infatti non avendo la funzione zoom, utilizza al interno meno lenti (quindi prezzo più basso) disposti in modo più preciso; senza quindi creare Difetti ottici di Aberrazione, Vignettatura o simili. Il risultato è un immagina molto nitida di alta qualità.

L'unico Svantaggio è appunto la mancanza di flessibilità nel comporre un immagine, non avendo lo zoom; è necessario spostarsi per inquadrare in modo ottimale la scena. Tuttavia ci si abitua presto, io non ne sento più la mancanza (tranne in rari casi).
Foto di titicat
Nuova Vecchia