Fotografia Macro, (Guida) cos’è e come fare una Foto Macro

La Fotografia Macro è una tecnica fotografica che permette di ottenere tramite forti rapporti di ingrandimento immagini di soggetti molto piccoli. In teoria può essere considerata Macro una Foto il cui rapporto tra la realtà e le dimensioni sul negativo/ o sensore è 1:1 o maggiore. Questa qui in Alto è un esempio di Macrofotografia, si tratta di un Fiore di Ibisco fotografato molto da vicino.
Esistono vari metodi per ottenere immagini cosi ingranditi di un oggetto, ecco alcuni:

Usando una Macchina Fotografica Compatta
La maggior parte delle moderne fotocamere compatte ha un programma Macro, che una volta selezionato permette di mettere a fuoco oggetti molto vicini. Di solito è rappresentato da un simbolo di Fiore (in alcuni caso insieme ad una “S“ = “Supermacro“) vedi nella foto a sinistra.


Utilizzando Obiettivi Macro / o lenti aggiuntivi
Se avete una Reflex, avete il vantaggio di poter utilizzare un Obiettivo Macro. Cioè uno che ha un buon rapporto di ingrandimento (1:1 - 1:2) o un obiettivo con una lunghezza focale da poter fotografare anche distanze maggiori (molto utile per fotografare insetti).

Fotografando con l’obiettivo al contrario
Se non avete un buon obiettivo per fare foto macro, è possibile trasformare il vostro obiettivo in una lente di ingrandimento utilizzandolo al contrario. Ne avevo parlato qui >>

Ed ecco alcuni esempi di Fotografia Macro:

(Foto di: alto 1. : Al Ianni basso: 2.: Opo Terser , 3: Sugar Pond , 4: josef.stuefer , 5: timitalia , 6: Budslife "busy" )
Nuova Vecchia