Come fare inserire le proprie foto su Flickr Explore

Ogni giorno Flickr seleziona da tutte le migliaia di foto pubblicate le 500 migliori. Essi vengono inseriti nella sezione Explore. Essere inseriti in questa sezione significa avere una migliore visibilità. Infatti i migliori scatti vengono inseriti nella pagina delle Foto più interessanti degli ultimi 7 giorni, del mese e se avete fortuna direttamente nella pagine Explore.
Per sapere quale delle vostre foto sono state inserite in Explore potete usare Flickr Scout.

Vi chederete ma come fare inserire le proprie foto in Explore? Purtroppo non è facile, Flickr sceglie da tutte le fotografie soltanto le migliori. E per calcolare quanto è buona una Fotografia usa un algoritmo chiamato Interestingness.

Qui di seguito trovate un elenco di fattori che molto probabilmente influiscono "l'interestingness" di una Foto:

- il fattore più importante sono i Favoriti (la vostra foto deve essere aggiunta da molte persone tra i favoriti)

- meno peso ma comunque importanti sono i Commenti.

- importante è anche chi ti commenta o favorisce: hanno meno valore i commenti dei tuoi contatti ed amici, ed ha molto valore se ti favorisce una persona importante (cioè con molte foto in explore)

- nessuna importanza ha il numero di visualizzazioni (infatti in explore ci sono anche Immagini visti soltanto 20 volte)

- importante è il rapporto tra visualizzazioni ed il numero di persone che ha aggiunto la foto tra i preferiti. un buon rapporto è se con 100 visualizzazioni è stata aggiunta tra 10-20 volte tra i preferiti. (prova confrontare nelle pagina explore)

- il tempo, una buona fotografia viene vista immediatamente da molte persone.

- I Tag: non aggiungerne molti, più sono più la foto viene penalizzata.
- I Gruppi: meglio non inserire la foto in molti gruppi. Una buona Foto non ha bisogno di molta pubblicità. non dovrebbero essere più di 5 contemporaneamente. Da evitare assolutamente sono i gruppi di scambio commenti e preferiti.

- una volta presenti in explore flickr visualizzerà la tua foto nella pagina migliori scatti degli ultimi 7 giorni, calcolando quante volte viene cliccata.

Per fare notare le tue foto puoi utilizzare le discussioni dei gruppi, ad esempio partecipando a contest o a giochetti come "comment the person above you" cioè commenta e posta la foto preferita della persona sopra di te.
Inoltre essendo un social network è secondo me importantissimo il rapporto che avete con gli altri utenti, è necessario avere abbastanza contatti (amici su flickr), perché questi saranno i primi a visitare le vostro foto ed a commentarli.

Quindi andate a commentare altre foto. e vederete che in cambio visiteranno anche il vostro album e se avete degli buoni scatti riceverete commenti e le vostre foto saranno aggiunti tra i preferiti.

Se avete altri consigli fatelo sapere. Commentate
Nuova Vecchia