Guida Viaggio: Holi festival 2024 in India (Mathura-Vrindavan)

Holi è il festival dei colori che viene festeggiato ogni primavera in India e nei paesi limitrofi. 
È da moltissimo che volevo vivere questa esperienza, e quest'anno ho finalmente avuto la possibilità di realizzare questo sogno.

Holi festival india
A Mathura (il Giorno di Holi)

La festa ha origine secondo la legenda da una storia di amore della divinità indù Krishna, il quale si vergognava di rimorchiare ragazze per il colore blu della sua pelle e cosi sua madre gli consigliò di colorare la faccia della sua amata Radha.
L'Holi viene festeggiato in tutta l'india ma in modo particolare nel luogo di nascita di Krishna, cioè a Mathura-Vrindavan, ed è proprio lì che sono andato.

Una piccola Guida di Viaggio per chi volesse andare nel 2024 a celebrare l'Holi festival

Nel 2024 l'Holi vero e proprio sarà il 25 Marzo. Però si inizia a festeggiare già una settimana prima. Ad esempio sempre nelle vicinanze di Mathura ci sono i paesini: Barsana e Nandgaon in cui si festeggia ca. 7 giorni prima di Holi. Ed anche a Vrindavan si festeggia per diversi giorni nella settimana prima di Holi.
Io sono arrivato a Vrindavan 2 giorni prima del giorno di Holi cosi come anche la maggior parte dei turisti in viaggio per partecipare a questo meraviglioso festival.

Di mattina a Vrindavan (il giorno prima di Holi)

Il giorno prima di Holi:

La festa vera e propria iniziò il giorno prima di Holi che era anche il giorno più festivo e più divertente secondo me.
Io ho iniziato la mattina a passeggiare tra le vie di Vrindavan a partire dalle 8:00 fino a Mezzogiorno; la maggior parte dell'azione sarà concentrata lungo questa rotta (link google maps).
Le strade sono piene di persone che si buttano polvere colorata tra di loro, particolarmente affollate sono le vie nelle vicinanze del tempio Bankey Bihari al cui interno si celebra l'Holi. 
Io non sono entrato nel tempio in quanto era veramente troppo pieno e non era neanche possibile muoversi.

Vrindavan (giorno prima di Holi)

Di pomeriggio (giorno prima di Holi) la festa si sposta invece a Mathura. Qui c'è infatti la Processione tra le strade del paese, che secondo me è il momento culminante di tutta la festa. Dalle 14:00 fino alle 18:00 le strade sono piene di persone e ci sono i Carri con Musica e tanta polvere colorata. 

Uno dei Carri della processione di Mathura


La processione parte intorno alla zona di Vishram Ghat e segue più o meno questo percorso (mappa google maps).



La notte prima di Holi, la vigilia:

Durante la vigilia di Holi, cioè di notte viene festeggiata la cosiddetta "Holika Dahan" che consiste nel fare dei falò per le vie della città. Durante la settimana vengono infatti raccolti in vari punti della città delle pile di legna per fare un Rogo su cui bruciare il demone Holika (vedi immagine qui in basso). Questo rituale simboleggia la vittoria del bene sul male. 
Puo essere ammirato in vari punti della città, ogni quartiere fa il proprio rogo (questo qui in foto è abbastanza piccolo, ma ce ne sono anche di più grandi).
Un Falò per la vigilia di Holi


Il Giorno di Holi:

Il giorno di Holi oltre alla polvere colorata si utilizza anche molta acqua per festeggiare. Uno dei luoghi principali di festeggiamento a Mathura è il Tempio di Dwarkadheesh. L'interno è molto affollato ma anche un'esperienza magica e indimenticabile. Anche lungo la strada da Vishram Ghat al Holi Gate (lungo la strada della processione di Mathura) ci sono molte persone.
In alternativa a Mathura è anche possibile optare per la città di Vrindavan: qui durante la mattina di Holi i combattimenti con l'acqua sono ancora più intensi. 
Durante questo giorno a Vrindavan c'è molta azione e caos; per molti potrebbe essere addirittura una situazione troppo schiacciante. Mathura è invece un po più calma e con un ambiente più famigliare.

Dopo mezzogiorno la festa però è finita e la città ritorna alla normalità.

all'interno del tempio di Dwarkadeesh di Mathura (Mattina, Giorno di Holi)

Mathura - Vishram Ghat (il giorno di Holi) un gruppo di persone balla e festeggia con la musica

Molte famiglie con bambini tra le vie di Mathura (Holi)

Mathura, fuori di fronte al tempio di Dwarkadeesh


Un mio Reel dei festeggiamenti un po più intensi a Vrindavan durante il giorno di Holi:



Pomeriggio del giorno di Holi:
I giochi con l'acqua e la polvere colorata durano solo fino a mezzogiorno. Dopodiché la gente rintona a casa per lavarsi e prepararsi per il pomeriggio e la sera. 
È tradizione indossare i migliori "vestiti della domenica" per questo giorno, e molti utilizzano l'occasione per regalare nuovi abiti a famigliari e amici che poi vanno appunto indossati e presentati immediatamente il pomeriggio di Holi. 
Il resto della giornata viene utilizzato per uscire, visitare i tempi, le piazze, incontrare la gente e per farsi vedere con i nuovi abiti eleganti. 

Il giorno dopo Holi:

A 30km da Mathura c'è un paesino chiamato Baldeo, ed è li che si festeggia in modo particolarmente impressionante con molta acqua colorata. All'interno del Shri Dauji Mandir (mappa google) c'è una cerimonia molto interessante in cui le donne spogliano gli uomini e li prendono a botte (ovviamente in modo giocoso) con i loro vestiti e stracci bagnati. 
Il tempio è molto piccolo e l'unico modo per fotografare l'evento è il balcone che circonda la piazza del tempio.

Baldeo - Le Donne nella piazza durante la ceremonia


Baldeo (giorno dopo Holi) dopo la cerimonia principale.


Purtroppo è un evento molto popolare è bisogna quindi arrivare molto presto per riuscire a occupare un buon posto nei balconi che circondano la piazza (consiglierei di arrivare alle 8:00). 
La cerimonia inizia alle 12:30 e pur arrivando circa alle 10:00 non sono riuscita a trovare un posto (partendo da Vrindavan il viaggio era molto lungo per arrivare li'). 
Ho cercato quindi di rimanere nella piazza del tempio, ma prima di iniziare la cerimonia cacciano via chiunque non ne fa parte per fare poi entrare le donne. Comunque verso la fine hanno poi aperto i cancelli ed era possibile entrare per tutti.

Baldeo, nella piazza del tempio prima del inizio della cerimonia

Baldeo (dopo la cerimonia principale)

Baldeo - Il tipico colore arancione utilizzato in questo tempio

Se avete altre domande riguardo al Holi festival e cosa fare a Mathura e Vrindava; potete anche contattarmi via Instagram @alfieianni   

Nb: tutte le foto e i video sono ovviamente state scattate da me e per vederne altre potete andare sul mio profilo Instagram @alfieianni
Nuova Vecchia