7 Domande a Carlo Mirante


1.Presentati per favore:
Mi chiamo Carlo Mirante, nato e vivo sotto gli occhi del Vesuvio che reputo sia un modello molto fotogenico. Attualmente universitario, studio giurisprudenza. Amo tanto viaggiare, ma la passione più grande è la fotografia.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare da quando mi hanno messo in mano una macchina fotografica, cioè da piccolo, poi con gli anni un semplice gioco è diventata una passione e ora è molto più di un hobby. Nella fotografia ho trovato il mio modo di esprimermi.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Per le mie foto, fino a qualche anno fa ho usato macchine fotografiche nikon coolpix, con funzioni che assomigliano alle macchine professionali, poi da circa 1 anno sto usando una reflex, una Nikon d90 e mi trovo molto bene.



4.Chi o cosa ti ispira?
Mi piace fotografare le persone, la vita di tutti i giorni, i particolari e poi la natura, vista sempre da un punto mai banale.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Diciamo che dedico almeno qualche giorno alla settimana alla fotografia, scattando qualche particolare, ma sono nei mesi estivi che dedico molto tempo a questa forma di arte e poi nel corso dell'anno fisso degli appuntamenti per dei reportage o se ho richieste di ritratti o altro.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.


Di tutti i miei scatti, preferisco qualcosa, ma c'è una foto che è particolarmente piaciuta a molti, conoscenti e non ed è la seguente.
Ero al porto di Napoli e su una panchina c'erano delle persone che aspettavano l'orario per imbarcarsi sul traghetto per qualche isola. Dinanzi a loro era ormeggiata una grande nave da crociera.
Appena ho visto la scena, mi sono fermato di colpo e ho scattato, perchè quella scena mi ricordava qualcosa e in effetti ricorda molto gli anni in cui, i nostri nonni si imbarcavano sulle navi passeggeri per trovare fortuna nel Nuovo Mondo e per questo motivo ho scelto senza dubbio il bianco e nero. Mi colpisce sempre vederla.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Se devo dare qualche consiglio, dico sempre, durante il giorno, di osservare sempre il panorama che ci circonda, le scene che vediamo dinanzi ai nostri occhi, le persone..ecc. Sono sicuro che dopo vedrete il mondo in un modo diverso e così siete pronti per scattaree vedere quelle scene in una vostra foto.
Non mi sento di consigliare altro, ma affidarsi alle proprie capacità e di scoprire se l'arte della foto è in noi o no.

Carlo nel web:
Flickr: http://www.flickr.com/photos/crocieristi/
Blog: http://ventomeridionale.blogspot.com/
Blog 2: http://scusateilritardo.tumblr.com/
Twitter: https://twitter.com/#!/CarloMirante

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia