17/10/11

7 Domande a Veronica Lisa Crippa



1.Presentati per favore:
Ciao, mi chiamo Veronica e lavoro nel campo della comunicazione. Ho 32 anni, vivo a Milano e ho sempre avuto una passione bruciante per la fotografia.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Mio nonno mi ha regalato la mia prima reflex quando avevo 8 anni. Non ho mai smesso di fotografare da allora.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Uso solo luce naturale, niente flash se non in rarissime occasioni. Normalmente uso una Nikon D700, anche se recentemente ho provato anche una D7000. In passato ho avuto di tutto!
Per quanto riguarda le lenti, il mio obiettivo preferito è il 70-200 mm f/2.8: luminoso e versatile, quasi sempre adatto alle mie esigenze. Al secondo posto il 50 mm f/1.4: luminoso e con uno sfocato meraviglioso. Poi ho un grandangolo e un piccolo tele che uso raramente. Con questi quattro obiettivo viaggio leggera e catturo tutto quello che voglio. E poi ovviamente Photoshop, Bridge e Capture NX.



4.Chi o cosa ti ispira?
La natura e in generale quello che mi circonda. Mi incantano i colori, le forme e la luce. La luce è l'elemento che mi convince che valga la pensa scattare quella fotografia, il resto passa in secondo piano. Se la luce non mi emoziona, spesso preferisco non scattare anche se il soggetto è buono.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Diciamo che penso alla fotografia per almeno il 70% della mia giornata! Per il resto dipende molto dalle circostanze.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.



Sono particolarmente affezionata a questa fotografia perché l'ho scattata in condizioni proibitive: eravamo stanchissimi, camminavamo da giorni sul permafrost, che è un terreno molto faticoso, con zaini pesantissimi, senza incontrare anima viva e con i nervi a fior di pelle. Intorno a noi solo la nebbia. È stata una vera avventura! E questa immagine, secondo me, rende molto bene tutto questo.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Posso parlare solo della mia esperienza. Non ho mai seguito un corso di fotografia, ma ho scattato migliaia di immagini. Le ho sempre riguardate una per una cercando di capire cosa avessi sbagliato. Ho letto molti libri e soprattutto ho guardato molte, moltissime immagini altrui. Secondo me nella fotografia più che studiare bisogna fare.

Veronica nel web:
www.azzurrointenso.com
www.veronicalisacrippa.com

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)