Recuperare foto cancellate (da Memory card SD o HD)

foto di jurvetson
Se avete involontariamente cancellato le fotografie della vostra scheda SD o dal Hard-disk: non c'è motivo di entrare in panico, perché potrebbero essere facilmente recuperabili.
Infatti cancellare o formattare non significa eliminare i file completamente; fino a quando non avete sovrascritto intensamente (più volte) la memoria, i file sono recuperabili con del software specifico.
Se quindi cancellate qualcosa per sbaglio; è importante non registrare più nulla su quel dispositivo di memoria o hard disk.

In caso ne avete bisogno vi voglio elencare qui alcuni Programmi per il recupero di foto cancellate (e ovviamente anche di tutti gli altri file).

Recuva
E' un dei software più noti per il recupero di file e la soluzione gratuita più potente. Un software  Gratuito (Freeware) che riesce a recuperare qualsiasi tipo di dati (Immagini, video, documenti, file compressi..ecc.) ed è disponibile anche in italiano. (per sistemi Windows).

PhotoRec
E' un programma Open Source per il recupero di file cancellati (non solo foto, come il nome fa sembrare) da Memory card SD, CD, USB, fotocamere, iPhone e Disco-rigido. E' molto potente (anche per supporti gravemente danneggiati o riformattati) facile da utilizzare e dato che gratis; secondo me una delle miglior soluzioni. (Disponibile per Windows, Linux e Mac).

PC Inspector File Recovery
Software Gratis di recupero file. Interfaccia molto piacevole ed intuitiva (in inglese).

Avira UnErase Personal
Un semplice e piccolo strumento di recupero file (Free). dal produttore del famoso Antivirus (Avira AntiVir).

Android Photo Forensics
In caso di File gravamente danneggiati e sovrascritti (non più recuperabili); potete utilizzare un software professionale, di informatica forense - per recuperare qualcosa di veramente importante. Questo programma è a pagamento ed ovviamente difficile da utilizzare. (Altri programmi per l'analisi Forense sono: EnCase e FTK).

Nuova Vecchia