Miglior Cellulare-Fotocamera / per fare foto (2010)

La miglior fotocamera è quella che hai con te. ed essendo il cellulare un oggetto che ci si porta sempre dietro, può in alcuni casi anche sostituire la fotocamera.
Certo, la qualità è lontanissima dalle reflex; ma i cellulari di ultima generazione sono disposti di sempre migliore funzione fotografica.

Ecco quindi un elenco dei 3 migliori Cellulari per fare Foto (Dicembre 2010):

1. Nokia N8

La migliore fotocamera di un cellulare è attualmente quella del Nokia N8 (vedi immagine in alto) (prezzo ca.470EUR). Non offre soltanto la più alta risoluzione fotografica (12 megapixel), ma ha anche il sensore di 1/1.83″ (il più grande di tutti gli Smartphone). Anche l'obiettivo (f2.8), prodotto da Carl Zeiss, promette una alta qualità (ed autofocus). Altri vantaggi rispetto alla concorrenza sono il flash allo Xenon (cioè quelle tradizionale), Geo-tagging, e la possibilità di impostare manualmente i parametri (iso, bilanciamento del bianco..ecc).
Permette naturalmente anche la registrazione di video HD (720p), qui lo vedete a confronto con l'iPhone 4 (prendete in considerazione che l'iPhone 4 ha solo 5MP, un sensore più piccolo: 1/3.2", ed un obiettivo  economico).

2. Samsung Pixon 12 / e Samsung INNOV8

Esteticamente questi cellulari sembrano quasi fotocamere compatte (vedi immagine a sinistra), hanno un grande obiettivo (di solito un segno di qualità); e sono avvantaggiati dal fato che Samsung è un noto produttore di fotocamere. Le fotografie hanno una risoluzione di 12 (pixon) e 8 (innov) megapixel.
(purtroppo ancora non gli ho trovati in negozi online italiani).


3. Sony Ericsson Vivaz pro/ e  Xperia X10

Anche Sony sta dando molta attenzione alle funzioni foto-video dei suoi cellulari. Non è niente di straordinario (salva le immagini a 8megapixel, con flash LED - video HD 720p), ma costa solo ca. 270EUR! (con GPS, wifi e tastiera qwerty).




Altri:
Oltre ai prodotti qui elencati, vi potrebbero pure interessare:
- il Motorola Milestone (sembra molto una fotocamera compatta; 8 megapixel - Android).
- il HTC 7 Mozart (8 megapixel, HD720p e Xenon flash - Windows phone 7)
- Apple iPhone 4 (5MP - video HD 720p)
Nuova Vecchia