Programmi Video Editing professionale

Tutte le nuove fotocamere digitale hanno ormai una funzione video, per registrare Film ad alta definizione.
E cosi anche la mia nuova Reflex. Sto quindi iniziando ad interessarmi anche di montaggio video, in modo da modificare, tagliare e migliorare le proprie riprese.
In questo post voglio quindi presentarvi quali sono i miglior programmi per l'Editing professionale di video.

Software per video montaggio professionale:

Apple Final Cut Pro
Si tratta di un software esclusivamente per sistemi Apple, molti lo ritengono la migliore soluzione per l'editing. E' molto utilizzato in ambito professionale, come ad esempio nel film "300" o "Where the Wild Things Are". E' disponibile anche in versione ridotta: Final Cut Express.

Adobe Premiere Pro
E' la miglior soluzione per windows (disponibile anche per mac). Come in Final Cut è possibile modificare colori/contrasto, tagliare, inserire scritte, utilizzare filtri, effetto blue-screen...ecc. (utilizzato ad esempio per "Superman returns"). Vi sarà molto d'aiuto saper utilizzare Photoshop: le regolazioni dei colori e dei filtri in generale sono molto simili. Qui, su youtube, lo potete vedere in azione (o guardando l'immagine in alto).

Sony Vegas
Un software meno noto, ma molto ricco di filtri ed effetti speciali.

Video Compositing:
Compositing non è la stessa cosa di video editing (non linear), è una tecnica più avanzata del semplice tagliare e regolare il colore. Si tratta di aggiungere effetti speciali e di unire diversi filmati in uno con tecniche come il Blue-screen. I programmi sopra menzionati hanno anche alcune di queste funzioni, ma esistono software specifici per questo; come ad esempio Adobe After Effects o Nuke (quest'ultimo è stato utilizzato per il film Avatar).
Nuova Vecchia