Sigma 18-35mm f/1.8 Art - Recensione e foto esempio

Sigma 18-35mm f/1.8 Art
Utilizzo questo obiettiva da un anno, sopratutto per la fotografie di viaggio e per ritratti di strada.
Precedentemente a questo obiettivo utilizzavo quasi esclusivamente un 30mm f/1.4 (Sigma) a focale fissa ed ogni tanto anche il super-grandangolo 10-22mm (Canon). Mi interessava quindi avere un obiettivo con focale normale molto luminoso e al tempo stesso anche un grandangolo; unire cioè le mie due lenti preferiti in una sola. 
Mi trovo abbastanza bene con l'obiettivo: la qualità costruttiva è veramente ottima e ne vale sicuramente tutti i soldi spesi. La nitidezza è molto buona anche se devo dire che il mio precedente obiettivo a focale fissa è un tocco migliore, e anche l'autofocus mi sembra ogni tanto leggermente meno affidabile; ma tutto sommato è ovvio che un obiettivo zoom sia un po' meno preciso di uno a focale fissa; il risultato è comunque ottimo. 
Prima di acquistarlo avevo letto molte recensioni che riguardavano il problema della messa a fuoco non precisa, ed in effetti quando l'ho comprato; tutti gli scatti risultavano sfocati in quanto non correttamente calibrato per la mia fotocamera. Questo obiettivo va quindi necessariamente acquistato insieme alla "Sigma Docking station"(ca. 40€) per tarare la messa a fuoco. Una volta collegato l'obiettivo al PC ho potuto quindi aggiustare il problema e la messa a fuoco è ora precisa.
In conclusione posso dire che l'obiettivo è molto buono, l'unico punto negativo è il peso: è pesantissimo ed ingombrante.
Ecco qui un paio di fotografie esempio, tutte scattate da me con il Sigma 18-35mm f/1.8 Art:

IMG_0390
IMG_1336
IMG_1717
IMG_1511
IMG_0427
Nuova Vecchia