Quale attrezzatura fotografica portare con sé in viaggio

Tra i diversi genere fotografici quello che più mi appassiona è la fotografia di Viaggio (vedi il mio portfolio cliccando sul mio nome a destra).
Io Viaggio spesso, l'anno scorso ad esempio; ero in giro per l'Asia per un intero anno.
Personalmente cerco di viaggiare sempre con il meno possibile e non mi piace portare a presso troppi pesi, ecco cosa avevo con me:

La Fotocamera: Ho una Canon Eos 550D (la versione attuale sarebbe la Eos 700D) che secondo me; considerando funzionalità e dimensioni è la fotocamera perfetta per questo genere di fotografia. Prima di partire avevo anche pensato di passare a qualcosa di "meglio" e più "professionale" come una Canon eos 5D; ma per le mie esigenze e per come intendo utilizzarla, ho preferito una fotocamera più leggera e meno intimidatoria nei confronti di chi fotografo. Considerate che per lo stesso motivo molti fotografi di viaggi stanno passando a sistemi Mirrorless; più piccoli e leggeri delle tradizionali Reflex.
Ma tutto dipende dalle proprie preferenze, ogni sistema ha i suoi pro e contro, non posso quindi indicarvi la fotocamera ideale e comunque quello che conta è il risultato e non la macchina che utilizzate.

Obiettivi: Durante il mio lungo viaggio mi sono portato due Obiettivi. Il 30mm f/1.4 a focale fissa era la mia prima scelta e l'ho utilizzato per la maggior parte degli scatti. Inoltre avevo un grandangolo Canon 10-22mm che ho utilizzato ogni tanto quando intendevo fotografare architetture e paesaggi.
Anche qui però la scelta dipende sempre da cosa intendete fotografare. Se ad esempio andate a fare un Safari; la mia attrezzatura sarebbe fuori posto mentre un obiettivo tele sarebbe una scelta migliore.

Borse e trasporto dell'attrezzatura: Mentre vado in giro a fotografare non utilizzo borse o zaini ma mi porto solo la fotocamera, con un obiettivo, appesa alla cinghia a tracollo o tenendola in mano (allacciata al polso). Durante il trasporto da una città al altra metto tutte le mie cose in uno Zaino normale (cioè non in uno di quelli speciali adatti per fotocamere).

Accessori: Uno degli accessori più importanti che avevo con me era la batteria di riserva per la fotocamera. Inoltre avevo anche un Filtro ND, che volevo utilizzare per qualche lunga esposizione, ma purtroppo non l'ho mai utilizzato.


Questa è l'attrezzatura fotografica che avevo con me nel mio ultimo viaggio, se poi l'argomento vi interessa potete approfondire sempre qui sul blog in un post precedente in cui un altro fotografo racconta quale attrezzatura porta con sé in viaggio.

Nuova Vecchia