Il Cellulare Smartphone con la migliore Fotocamera (2013)

I cellulari riescono a fare sempre migliori fotografie e secondo me hanno già completamente sostituito le fotocamere compatte.
Ecco quindi un elenco di quali sono i migliori Cellulari Smartphone per fare Fotografie (2013):

Avviso/ Aggiornamento: Questo post è vecchio, leggi il nuovo articolo con i migliori Cellulari per fare Fotografie (2013-2014).

1. Nokia PureView 808

Per il momento non c'è paragone, il Nokia 808 ha il sensore più grande, la risoluzione più alta e la qualità fotografica migliore. Riesce a scattare immagini a 41MP con un innovativa tecnologia che li converte ad una risoluzione più bassa ma di altissima qualità. Unica pecca è il sistema operativo: Symbian OS: ormai vecchio, inutilizzato e con poche applicazioni disponibili. 

2. Mentre il Nokia e decisamente il numero uno, la situazione non è cosi chiare nelle successive posizioni. infatti tutti gli altri produttori hanno sensori simili. L'elenco è quindi causale e non una classifica.

Nokia Lumia 920
il Nokia Lumia (a destra) a confronto con il Samsung Galaxy S3 (sinistra)


E' stato presentato da poco con una risoluzione di 8MP e tecnologia "PureView" (la fotocamera non è però la stessa del omonimo prodotto in alto). A quanto pare il vantaggio di questa tecnologia sta nei scatti notturni, che vengono illuminati molto meglio rispetto ai smartphone della concorrenza (vedi esempio in foto). 

Sony Xperia T (Xperia V, Z, S)

I cellulari Sony hanno delle ottime fotocamere e con 13MP la più alta risoluzione dopo il Nokia 808. La qualità è Buona, e quel che mi piace (anch'io posseggo un cellulare Xperia) è: la funzione Panorama, la possibilità di impostare manualmente i parametri di scatto e, il punto più importante, l'autofocus centrale che funziona premendo leggermente il bottone di scatto come in una fotocamera tradizionale (la maggior parte degli altri cellulari non hanno invece uno bottone fisico per scattare e mettere a fuoco). 

iPhone 5

Il nuovo prodotto della Apple, presentato questa settimana, ha una fotocamera "iSight" di 8 Megapixel. Rispetto al modello precedente, che comunque scattava con una buona qualità, non è cambiato molto (vedi il confronto con l'iPhone 4s fatto da Dpreview). Tra le novità c'è la protezione per lente in cristallo di zaffiro, più sottile e resistente a graffi, e la funzione Panorama.

Samsung Galaxy S3
Il Galaxy è tra i cellulari tecnicamente più potenti e la fotocamera con 8MP funziona molto bene, anche se non ha niente di speciale rispetto ai concorrenti qui in alto.

Nokia N8
E' vecchissimo ma rimane comunque tra i migliori per quanto riguarda la fotocamera.  


Nuova Vecchia