7 Domande a Daniele Amisano


1.Presentati per favore:
Ciao mi chiamo Daniele Amisano e sono un informatico con passione per la fotografia, il mio sogno è quello di poter fare il salto a pro ma di questi tempi è molto dura.Nell'ambito della fotografia faccio shooting e docenze.

2.Quando hai iniziato a fotografare?

Ho sempre odiato la fotografia perchè tutti i miei amici volevano le foto in perfetta posa e mi sentivo una marionetta, 6 anni fa però è nato mio figlio e la sua naturalezza ed impossibilità a metterlo in posa mi hanno fatto capire che la fotografia poteva essere qualcosa di molto diverso e da quel momento è stato subito amore ed ormai non riesco più a farne a meno.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?

Sono un nikonista e posseggo una D300s che sta per essere rivenduta per la D800 (appena arriverà ;-D). Ho uno zainone con 3 flash, softbox, riflettori, etc... ma il mio kit preferito è una borsa portatile (lastolite sling passport) con un flash, ombrello pieghevole ed il mio 50mm 1,4G sempre pronto allo scatto.Per quanto riguarda i sw uso al 99% Lightroom con i Nik Software per il fotoritocco e calibro tutte le foto con il Color Checker Passport della X-Rite che trovo fondamentale per il bilanciamento colori.


4.Chi o cosa ti ispira?
Amo rubare istanti. Anche nelle foto in studio, tento sempre di cogliere qualche microespressione che possa dare un emozione particolare e renda le mie fotografie meno banali.In particolare amo fotografare i bambini perchè sono sempre naturali e mai scontati nelle loro espressioni e pose. Tra i maestri ammiro Henri Cartier-Bresson,Yousef Karsh,Piet Van Den Eynde e David Duchemin.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?

Ogni giorno cerco un motivo per fotografare. Anche solo per migliorare la mia tecnica o visione. Ogni momento è importante per migliorarsi, anche perchè ritengo la fotografia un percorso e non un punto di arrivo.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.


Non ho uno scatto preferito perchè penso che le mie foto siano tutte incompiute, ognuna poteva essere migliore se...Direi che in questo scatto amo l'atmosfera che sono riuscito a creare.Lo sguardo del marito ed il sorriso della moglie danno un senso di felicità e serenità proprie del loro giorno perfetto.


7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?

Ho 2 consigli su cui anche io lavoro quotidianamente:1) Tanta analisi. Bisogna sempre rivedere i prori scatti per capire che cosa funziona e che cosa no. 2) Tanta pratica. Esercitarsi è il modo migliore per sviluppare il proprio talento.

Daniele Amisano nel web:
Sito: www.danieleamisano.com
E-mail: daniele@danieleamisano.com
Twitter: @D_Amisano
500px: D_Amisano


-
(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia