7 Domande ad Andrea Albertino


1.Presentati per favore:
Sono Andrea, ho 29 anni, sono nato a Carignano in provincia di Torino. Ho un dottorato in chimica e attualmente lavoro presso la Kerry Ingredients come tecnologo alimentare. Oltre all'hobby della fotografia mi piace lo sport, sia seguirlo che praticarlom in particolare il tennis e la pallavolo. Sono un grande tifoso di Roger Federer, mi piace viaggiare, fare escursioni in montagna.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare 2 anni fa quando dopo essermi documentato su alcuni libri ho acquistato una canon 40d con un sigma 18-200. Purtroppo questa macchina mi e' stata rubata, ma non ho voluto abbandonare questo hobby e ho acquistato una 50d con un sigma 10-20, un canon 1.8 50mm e un 70-200 f4 USM.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Attualmente oltre alla macchina che ho citato sopra ho 3 corpi a pellicola: Una Minox Gt che porto sempre con me, una Zenit 122 con Pentacon 135 mm/2.8, Jupiter 200mm/4, Zenit 58mm/2, Focal length multiplier 2X e una Minolta Dynax 7000i con Minolta AF 35-105 mm/3.5-4.5 e Minolta AF 100-300 mm/4.5-5.6.
Ho poi messo su una camera oscura per lo sviluppo e la stampa dei negativi ma sono ancora alle primissime armi...
Uso filtri polarizzatori, telecomando, filtri ND, un vetrino da saldatore come filtro ND estremo.





4.Chi o cosa ti ispira?
Sicuramente gli sguardi delle persone, le luci. Mi piacciono molto le lunghe esposizioni e gli efetti creati dall'obiettivo aperto.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Dipende molto dalla possibilita' di viaggiare, se mi muovo verso un posto nuovo dedico molto tempo a scattare. Se non ne ho la possibilita' lo faccio solo se il tempo e i paesaggi regalano emozioni particolari.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.



Mi ricorda una scena neorealista, un film anni 50, quasi una storia in una fotografia. Era una giornata molto nebbiosa, pieno pomeriggio, coinvolgente, credo.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Di documentarsi prima, studiare e capire quail tipi di obiettivi possono fare al caso proprio. Non fare acquisti affrettati ma sempre ponderati.

Andrea Albertino nel web:
 www.andreaalbertino.com
e-mail:  andreaalbertino[at]libero.it
Facebook:  http://www.facebook.com/andrea.albertino
Flickr:  http://www.flickr.com/photos/whyamsea88/

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia