7 Domande a Qamile Sterna



1.Presentati per favore.
Sono una persona anticonvenzionale, non ho quasi mai peli sulla lingua, so essere una buona amica, ho 26 anni e un nome d'arte, Qamile Sterna.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a 16 anni, da autodidatta con una Yashica analogica. Sono entusiasta del digitale, è immediato, economico e lascia aperte infinite possibilità a partire da un solo scatto. La fotografia l'ho sempre amata, fin da bambina ho vissuto in un mondo di immagini che ritagliavo e collezionavo.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)
Utilizzo di tutto a seconda dell'immagine che devo realizzare. Proprio quest'estate ho girato alcuni video (http://vimeo.com/27092294) in un locale notturno di roma dove mi sono servita di una torcetta comprata in un negozio cinese a 2,50 euro che ho incollato sulla fotocamera con lo sckoch da pacchi. Ma possiedo luci da studio, giraffe, 3 obiettivi... insomma è necessario, altrimenti non puoi lavorare.


4.Chi o cosa ti ispira?
I volti. E la luce.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Tutti i giorni dedico almeno qualche ora alla fotografia, alcune volte scatto, altre preparo un progetto nella mente, altre ancora passo infinite giornate al computer per la postproduzione, anche se Lightroom mi ha davvero facilitato la vita.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.



Non ho uno scatto preferito, credo che nessun fotografo ne abbia uno. Nella rosa dei miei preferiti c'è senz'altro quest'immagine, scattata a Roma quest'inverno (2011). Ciò che mi affascina è che non sembra un'immagine realistica, un pezzo di realtà, sembra piuttosto un'mmagine fantastica, o meglio a cavallo tra fantasia e realtà, tra allucinazione e reale. La statua, femminile, immobile, pesante e di roccia, mi piace pensare che simboleggi Roma, la città eterna, instancabile, immortale, immobile e impassibile di fronte allo scorrere caotico e fugace delle generazioni e delle vite che la abitano. 

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Di lasciar perdere, così non mi fate concorrenza.

Qamile nel web:
photographer- www.qamilesterna.com
videomaker - www.vimeo.com/qamilesterna
blog - esternati.blogspot.com
facebook: Qamile Sterna

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia