7 Domande a Enrico


1.Presentati per favore:
Mi chiamo Enrico, sono nato a San Marino ed ho 21 anni; studio Economia ad Urbino, dove, invogliato anche dall'alto numero di appassionati oltre che dalle possibilità Artistiche ed Architettoniche,  ho deciso di compiere il salto di categoria passando da una macchina fotografica digitale compatta ad una reflex digitale.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
 Faccio fotografie da parecchi anni dai cari e vecchi rullini fotografici alle memorie interne, ultimamente mi sto applicando per entrare nel "mondo della notte" per fotografare le serate nei locali. Adoro la velocità e la Musica, dai Queen al Maestro Ennio Morricone.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
 Creo le mie fotografie con una Nikon D3100, con 18-105mm e il 50m, in un futuro ormai prossimo ho intenzione di acquistare un flash Speedlight sb-700. Come software uso Color Efex Pro 3.0 e Photoshop CS3. Ho sempre con me la mia piccola Canon IXUS 100.


4.Chi o cosa ti ispira?
Scarseggio in teoria.. sono un autodidatta, mi piace fotografare il  "movimento", l'Acqua soprattutto, certi giochi solo Lei riesce a crearli, giochi di luce e colori. Ricevo molti stimoli dagli amici che mi incitano a fare foto per le serate.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
In tempo di esami ahimè non riesco a fare foto per più di qualche ora la settimana, in tempo di "quiete" o lezioni che dir si voglia, anche 4 ore la settimana, escluso il tempo a casa per scegliere quali pubblicare, quali spostare nell HD dove "salvare" dal tempo gli scatti migliori ed escludendo il tempo su Photoshop, che ancora non conosco bene...

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.

 questo è il mio scatto preferito, racchiude quasi tutto ciò che mi piace, il mare, ilponte in legno simile a quello di una barca, il movimento, la velocità e la forza del mare, la bicicletta ed il lettore MP3.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Non  sono in grado di dare grossi consigli, ho acquistato la mia prima reflex da poco tempo... mi sento di dire solo due cose : 1) i corsi sono utilissimi, ma un buon tutorial on-line, compreso quello proposto dal fornitore della macchina e varie uscite possono arrivare ad eccellenti risultati , SPERIMENTATE !!! 2) il primo acquisto, fatelo modesto se potete, un buon corpo macchina ed un buon obbiettivo; se proprio volete tornare sui vostri passi non sarà difficile rivendere il materiale su internet !!

Enrico nel web:
(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia