7 Domande a Sergio Andaloro


1.Presentati per favore:
Sono Sergio Andaloro, 21 anni, originario di Milazzo, Sicilia! Ormai da tre anni vivo e studio al nord Ingegneria Informatica.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare poco più di due anni fa quando con i punti della gazzetta dello sport e con una certa spesa si poteva entrare in possesso di una fotocamera digitale, fino a quel tempo a me sconosciuta. Mi si è aperto un mondo, pochi mesi dopo, comprai una compattina, una Canon Powershot A720IS, niente di che, ma che mi permetteva già di impostare qualche parametro. Da quel momento iniziai a imparare.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Uso una canon 350D con un 55-200mm e il 50mm f/1.8 e un'analogica, Yashica fx-3 super 2000 con un 50mm f/1.9, che apparteneva a mio padre. Software uso naturalmente Lightroom prima e Photoshop dopo. Questo farà arrabbiare i puristi ma non pubblico nessuna foto se non prima passa da questi due software.



4.Chi o cosa ti ispira?
Pubblico su flickr attivamente ormai da due anni e sono riuscito a crearmi una serie di contatti che mi ispirano ogni giorno di più. Di storia della fotografia, ahimè, ne so poco.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Dipende da dove mi trovo.
Essendo cresciuto sempre al mare, quando torno a casa per le vacanze, fotografo ogni giorno a ogni ora. Quando invece torno al nord, e quello che ho a casa mi viene a mancare, decisamente poco, circa 1 volta a settimana.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.


Come tutti direbbero non ho uno scatto preferito, tutto l'album è il mio scatto preferito. Se dovessi scegliere direi questa (http://www.flickr.com/photos/sergioandaloro/4776062637/in/set-72157625753167955/). E' uno dei miei primi scatti con una reflex, è stata una sorpresa. In mezzo alla folla non credevo di essere riuscito a cogliere quell'istante che cercavo. Riguardando un attimo dopo la foto sullo schermo mi sono ricreduto.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Avere una base tecnica di come funziona una reflex è indubbiamente necessario. Il consiglio a chi mi chiede sempre cosa fare quando si inizia a fotografare è sperimentare. Io ho letto poco di tecnica e quello che ho imparato l'ho imparato sugli errori delle foto che portavo a casa; sicuramente dopo non avrei commesso lo stesso errore. Imparando dai propri errori credo sia il modo migliore per imparare a fotografare.

Sergio Andaloro nel web:
Website: http://sergioandaloro.weebly.com/
Flickr: http://www.flickr.com/photos/sergioandaloro/
Portfolio: http://sergioandaloro.carbonmade.com/
Blog: http://sergioandaloro.blogspot.com/

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia