Canon vs Nikon: le migliori Reflex - confronto

Canon o Nikon. Quale è meglio? - In molti lo chiedono, ma non è possibile scegliere un vincitore: sono troppo simili. Le accomuna il fatto di essere: marche multinazionali molto affidabili e leader nella produzione di fotocamere Reflex digitali.
Tutte due cercano in continuazione di migliorare i propri prodotti; rimanendo supergiù a pari passo rispetto al concorrente. In comune hanno quindi anche l'alta qualità, funzionalità ed un ampia scelta di Obiettivi.

Obiettivi:
Gli Obiettivi sono il Punto di Forza rispetto agli altri produttori di Reflex come: Sony, Olympus e Pentax. Infatti Sia per Canon che Nikon sono disponibili moltissime ottiche (un pochettino in più per Canon), sia di propria produzione che da terzi.
Un punto a favore per Canon, sono gli obiettivi Tele (ad esempio: nei stadi/ e sport in generale, la maggior parte dei fotografi professionali utilizza Canon). Anche Nikon ha degli ottimi obiettivi (e secondo molti; una migliore qualità di costruzione, nella fascia più economica - ad esempio l'obiettivo incluso nel Kit).

Corpo Macchina:
Entrambi hanno a disposizione diversi modelli. - Dal entry level con funzioni base a basso prezzo fino a fotocamere professionali: super-veloci, robusti e con molti extra. (Un punto a favore per Nikon: è la posizione dei bottoni/impostazioni - più facili da raggiungere).
Se proprio si vuole fare un confronto; allora tra due modelli della stessa fascia: scegliendo quello che corrisponde più alle proprie esigenze. Ogni fotocamera Reflex hai i suoi pro e contro, ma con tutti i modelli, di ultima generazione, è possibile fare fotografie di ottima qualità.
Ad esempio:
se si confrontano le Entry level delle due marche:  Nikon D3100 e Canon Eos 1000D, notereste che: anche se hanno super giù le stesse caratteristiche; probabilmente in questo caso sarebbe meglio la Nikon, dato che ha una risoluzione più alta ed una funzione di registrazione video HD..
Se invece confrontiamo le fotocamere di livello superiore: Canon Eos 550D e Nikon D5000 (sempre con super giù le stesse caratteristiche e fascia di prezzo): tra queste due forse sarebbe meglio la Canon: per la possibilità di salvare in Raw a 14bit (invece che 12) ad una risoluzione più alta, oltre che per la migliore funzione video (full HD).
...E cosi via anche per gli altri modelli: ogni tanto è meglio Canone, altre volte invece Nikon.
Nuova Vecchia