7 Domande a Luca Piana


1.Presentati per favore:
Mi chiamo Luca Piana, sono nato a Oristano in Sardegna 41 anni fa, sono commerciante ma ho sempre avuto la passione per le arti grafiche, disegno, pittura, video e la fotografia. Sono anche molto appassionato all'elettronica e all'informatica percui con il digitale mi trovo molto a mio agio.

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato nel 1997 quando ho acquistato la mia prima reflex a pellicola, una Minolta Dynax 550S, poi sono passato al digitale con una compatta Nikon che ho spremuto, tre scatti sono stati pubblicati all'interno di un calendario. Con l'evoluzione della tecnologia sono passato prima a un'altra Minolta A1 e poi con tanti sacrifici ho acquistato la mia prima reflex digitale Canon 10D.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Da qualche mese ho sostituito la mia vecchia Canon 30D con una nuova (usata)7D , che ho affiancato ai miei obiettivi, un Sigma 17-70 f2.8-4 OS, un Canon 50mm 1.8, un Canon 70-200 f4, un duplicatore di focale Sigma 1.4 e un Flash Canon 430EX. Mi piace rendere le foto un po' più mie percui tramite Adobe Lightroom catalogo e sviluppo le mie foto che scatto sempre i RAW.


4.Chi o cosa ti ispira?
Abitando in Sardegna e praticando windsurf, ho sempre cercato di fermare l'attimo, lo sforzo durante una manovra o una surfata nelle splendide acque della costa in cui abito. Mi piace la fotografia sportiva in genere e mi è capitato di fotografare tanti sport, calcio, surf, kitesurf, f1, gare di moto. Per il resto fotografo per piacere durante i viaggi, durante le manifestazioni folklorisitche o nelle uscite dei fine settimana.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Ora ho famiglia e figli percui il tempo per uscite fotografiche è limitato anche se in genere il fine settimana cerco di trovare il tempo e la mia borsa fotografica è sempre in macchina.


6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.




E' una foto che mi piace molto, è scattata nel 2004 con la mia Minolta Dynax A1 durante una fiera mercato del bestiame in un paese vicino a dove abito, sono le mani esperte dell'arrotino mentre affila un coltello. E' un personaggio che sino a pochi anni fa girava per la città e per le sagre con il suo vecchio furgone ha sistemare e ridare vita alle lame gridando tramite un altoparlante “è arrivato l'arrotino”. Un lavoro antico ma ancora molto apprezzato, purtroppo ormai l'”Arrotino” non gira più e penso che non ci sarà più uno che prenderà il suo posto.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Io ho iniziato da autodidatta, poi negli anni mi sono iscritto ad un'associazione fotografica dove ho seguito un corso base e partecipato a vari concorsi che mi hanno dato la possibilità di crescere fotograficamente. Leggo molto sia riviste che forum su internet. E poi fotografare e ancora fotograre.

Luca Piana nel web:
Sitoweb: www.lucapiana.it
Flickr: www.flickr.com/photos/billgatto

Nuova Vecchia