7 Domande a Gonzalo Fernández


1.Presentati per favore:
Mi chiamo Gonzalo Fernández e sono nato a Madrid nel 1995. Ho 15 anni, e sono un appassionato della fotografia. Il mio sogno è lavorare come naturalista per National Geographic. Parlo italiano perché abito a Roma da 5 anni.
Ogni 5 anni cambio paese, e questo mi da molte possibilità per fare tante belle foto. Ma cambiare paese ha anche i suoi svantaggi; come per esempio abituarti al nuovo posto, imparare la propria lingua, dover cercare dei nuovi amici, cambiare casa...
Le mie foto si possono vedere su http://www.flickr.com/photos/fotos_de_gonzi/

2.Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare a 11 anni con il telefonino di mio padre. Tutto è iniziato quando mio zio è venuto a visitarci a Roma con una fotocamera. Lui me la lasciava tutto il tempo, e io facevo foto da per tutto, cercando di fare foto con geometria.
Qualche anno fa mio padre mi regalò una Nikon Coolpix, ed un anno fa mi sono comprato la Nikon D5000.

3.Cosa utilizzi per creare le tue foto (fotocamera, Software, obiettivi, luci, studio...ecc)?
Una Nikon D5000 con l'obiettivo 15-105 VR, tra poco mi comprerò un macro. Modifico la luce della maggior parte delle foto, ma solo il necessario, non mi piace che si capisca troppo che sono modificate.




4.Chi o cosa ti ispira?
Generalmente mi spiro su qualsiasi cosa, persone, luoghi, animali, o piante. Anche guardando libri fotografici mi posso ispirare.

5.Quanto tempo impieghi al mese/settimana per fotografare?
Non c´è un  tempo specifico, a volte in una settimana posso fare 1000 foto e un'altra 100. Ma quando sono al computer, lavoro con le mie fotografie 4 ore a settimana.

6.Facci vedere il tuo scatto preferito, e spiegaci perché ti piace.






è davvero difficile sceglierne solo una, ci sono tante che mi piacciono, ma pensandoci bene sceglio questa. L'ho fatta al Hyde Park di Londra, e mentre camminavo, ho visto questa fantastica scena, molte foglie tutte rotte e piegate intorno alla foglia perfetta, e geometricamente uguale. Può sembrare che la foglia l'ho messa io apposta, ma non è così. Mi piace per l'armonia che c'è in se.

7.Che consiglio daresti a chi ha appena iniziato a fotografare?
Di avere pazienza, non dal inizio fai buone foto, devi lasciare al tuo occhio imparare pian piano e cercare di vedere gli oggetti da fotografare da un punto di vista diverso a quello degli altri. Se ti piace sul serio, passa alle Reflex, è un altro mondo confronto alle compatte.

Gonzalo Fernández nel web:
http://www.flickr.com/photos/fotos_de_gonzi/

Piazza Venezia desde lo alto Atardecer Piazza Navona

(per essere intervistati e partecipare a "7 domande a...." clicca qui)
Nuova Vecchia