Programma per Modificare Foto Gratis

Finito Natale ci sono sicuramente molti nuovi Fotografi, infatti posso immaginare che sotto molti alberi di Natale quest'anno ci sia stato una Macchina Fotografica.

Molto spesso per migliorare i propri scatti potrà essere utile il Fotoritocco al computer; quindi oggi voglio parlare e presentare, soprattuto a chi ha iniziato da poco con la fotografia digitale, alcuni Programmi per modificare Foto:

Il Programma Professionale (utilizzato dagli esperti)
Il migliore (secondo me, e non solo) e più utilizato è Adobe Photoshop; è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi strumenti.
Si tratta pero di un prodotto commerciale (costa più di 1000 EUR). In alternativa c'è la versione ridotta Adobe Photoshop Elements (ca. 100 EUR) che ha però alcune limitazioni.


Il Programma Gratuito
La migliore alternativa a Photoshop è Gimp.
E' un programma Gratuito (open source) che permette di modificare le vostre foto, ha tutti gli strumenti piu importanti, permette di lavorare con layers, maschere e riconosce moltissimi formati file (con plugin anche RAW).

Nel immagine in alto vedete uno screenshot del programma (clicca per ingrandire). A sinistra ci sono i diversi Atrezzi (per tagliare, selezionare, Penelli per colorare ...ecc.) e a destra in alto i Canali e Layers ed in basso i colori.
Nuova Vecchia