Come vincere un concorso fotografico, creare foto perfette


Ho trovato questa fantastica guida scritta da Haje Jan Kamps, con il titolo "come vincere un concorso fotografico" (il sito è in inglese, cerco di riassumere un po il contenuto).
Essendo egli stesso membro di una giuria, sa benissimo in quale modo vengono scelti i vincitori che hanno inviato le migliori fotografie.
Ha elencato quindi 6 regole da seguire per creare immagini stupefacienti.

1. Stick to the topic. rimanete sul argomento, non andate fuori tema, altrimenti sarete esclusi immediatamente da un contest.

2. Know the rules - then break them. Conosci le regole e poi rompele. Secondo l'articolo è importante conoscere le regole di composizione (regola dei terzi ..ecc.), ma non utilizzarli ad ogni costo, importante è avere fotografie innovative.

3. Keep it simple. Importante è realizzare una foto semplice che racconta molto.

4. Tell a powerful story. Racconta una storia forte, piena di emozioni. La foto deve essere soggettiva.

5. Technical perfection in pair with strong vision. Fate attenzione agli errori tecnici (esposizione troppo alta o troppo bassa).

6. the x factor. ( That special, invisible ingredient which will transform your photographs from very, very good to ‘Wow, this is simply amazing’.) è l'ingrediente speciale ed invisibile che trasforma una fotografia da una molto buona ad una "wow, è incredibile".

Post originale >>
Nuova Vecchia